La Nuova Sardegna

Olbia

il provvedimento 

Il sindaco ordina: «Le scuole chiuse per tutto il giorno»

Il sindaco ordina: «Le scuole chiuse per tutto il giorno»

OLBIA. La parola d’ordine è non farsi trovare impreparati. Per questo i sindaci della Gallura costiera hanno deciso di chiudere le scuole. Ordinanze gemelle sono state firmate da Olbia, Loiri Porto...

27 febbraio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La parola d’ordine è non farsi trovare impreparati. Per questo i sindaci della Gallura costiera hanno deciso di chiudere le scuole. Ordinanze gemelle sono state firmate da Olbia, Loiri Porto San Paolo, Arzachena, La Maddalena, Santa Teresa. Le previsioni e l’allerta meteo della Protezione civile indicano neve per tutta la giornata. Una situazione inusuale per la Gallura costiera che potrebbe creare disagi alla circolazione. Il primo passo è quindi pensare ai bambini e ai ragazzi che vanno a scuola e metterli al sicuro, evitando che il trasferimento in auto o in bus possa metterli in pericolo. Il sindaco Settimo Nizzi ha firmato l’ordinanza nel tardo pomeriggio di ieri. Peroggi resteranno chiusi gli asili nido e le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. Lo scuolabus non viaggerà e l’Aspo ha deciso di sopprimere la linea 12 Olbia-Berchiddeddu. Anche il comune di Telti, più abituato dei comuni sul mare alla neve ha deciso per la chiusura preventiva delle scuole di ogni ordine e grado, compreso il micronido comunale. Scelgono invece una linea più cauta i primi cittadini di Buddusò, Giovanni Antonio Satta e di Monti, Emanuele Mutzu. «La situazione è costantemente monitorata – spiega Satta –. Abbiamo incaricato una ditta per lo spargimento del sale dalla notte. Se le condizioni lo renderanno opportuno domani (oggi per chi legge ndr) firmerò l’ordinanza di chiusura per tutte le scuole. Ragionamento condiviso anche da Mutzu per Monti. (se.lu.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative