La Nuova Sardegna

Olbia

Giovanni Achenza si spegne: era in coma da due anni e mezzo

Giovanni Achenza si è spento a 70 anni
Giovanni Achenza si è spento a 70 anni

L'ex city manager di Olbia aveva avuto un incidente in bicicletta davanti a piazza Nassiriya

13 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Olbia piange la scomparsa di Giovanni Achenza, per anni stimato segretario comunale. Era in coma dal 3 ottobre del 2015, in seguito a un incidente in bicicletta, nella zona di via Barcellona. Da quel giorno Achenza non si è più svegliato. Le sue condizioni non sono più migliorate.

Nella notte tra lunedì e ieri Achenza, 70 anni, ricoverato in una stanza dell’ospedale olbiese, è scomparso gettando nello sconforto chi aveva avuto modo di conoscerlo, nella vita di tutti i giorni e sul posto di lavoro. Fino al 2010, per tantissimi anni, Giovanni Achenza aveva ricoperto il ruolo di city manager. Poi, per qualche tempo, era stato anche direttore dell’agenzia regionale Area, che si occupa di edilizia abitativa.

L’incidente che gli è stato fatale era avvenuto in via Barcellona, all’incrocio con via Guido D’Arezzo, davanti a piazza Nassiriya. Mentre percorreva la strada con la sua bicicletta, è stata improvvisamente aparta una portiera di un'auto in sosta. Achenza non ha potuto evitare l'impatto cadendo a terra e battendo rovinosamente il capo.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative