La Nuova Sardegna

Olbia

La Settimana Santa entra nel vivo a Olbia

La Settimana Santa entra nel vivo a Olbia

In programma ci sono diverse iniziative. Gli appuntamenti più importanti sicuramente le celebrazioni nella chiesa di San Paolo

24 marzo 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La città festeggia la Settimana Santa. In programma ci sono diverse iniziative. Gli appuntamenti più importanti sicuramente le celebrazioni nella chiesa di San Paolo, con il rito de «S’Iscravamentu», che si terrà venerdì prossimo. Intanto domani alle 21 nella chiesa di San Michele Arcangelo il musical in limba «Chida Santa», sulla passione, sulla morte e sulla resurrezione di Cristo, con il sostegno del Comune.

Chida Santa. Il musical è un progetto diretto da Anna Maria Puggioni dello storico Duo Puggioni. «Teniamo particolarmente ai riti della Settimana Santa e facciamo il possibile perché siano sentiti, partecipati e condivisi dai nostri concittadini – commenta l’assessore comunale alla Cultura Sabrina Serra –. Abbiamo quindi voluto creare eventi in diverse parti della città, che accompagnino le celebrazioni religiose». Soddisfatto il parroco di San Michele Arcangelo, don Theron Casula.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16632294:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16632294:1653488439/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«La parrocchia accoglie con gioia nella sua nuova chiesa questa sacra rappresentazione – commenta il parroco –. La nostra comunità parrocchiale desidera portare avanti nel tempo progetti come questo capaci di richiamare la profonda unione tra il messaggio della fede con le radici storico–culturali della Sardegna». Inoltre il progetto punta a promuovere la ricerca sulla distonia, una malattia piuttosto rara, attraverso delle libere donazioni.

San Paolo. Storicamente la Settimana Santa si celebra nella chiesa di San Paolo, dove opera la Confraternita di Santa Croce. Domani alle 11.30 la benedizione dei ramoscelli di ulivo e la messa. Giovedì alle 18 la «In cena domini»: lavanda dei piedi, reposizione e adorazione del Santissimo Sacramento. Alle 21 l’incontro tra la Vergine e gli strumenti della Passione. Venerdì alle 18 la celebrazione della Passione e alle 21 rito l’antico rito de «S’Iscravamentu», cioè la deposizione di Cristo dalla croce. Il commento in sardo sarà tenuto dall’arcivescovo metropolita di Sassari Gian Franco Saba, mentre la messa sarà celebrata dal parroco don Gianni Satta. Sabato alle 23 la veglia pasquale e domenica 1 aprile, giorno di Pasqua, alle 10 la messa e poi la storica processione de «S’Incontru».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16632293:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16632293:1653488439/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Murta Maria. Anche la frazione di Murta Maria festeggia la Settimana Santa. Oggi alle 11 nella chiesa di San Giuseppe la benedizione delle palme. Nel corso della settimana in programma diverse celebrazioni, tra cui la Via Crucis e il rito de «S’incontru». Le celebrazioni saranno animate anche dai bambini del catechismo di Murta Maria.
 

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative