La Nuova Sardegna

Olbia

Picchia la mamma, inflitti 2 anni

Il giovane di Luras è stato condannato anche per sequestro di persona

07 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. «Mi rendo conto di ciò che ho fatto, so che ho sbagliato, sto vivendo una situazione di disagio. Chiedo scusa a mia madre e chiedo scusa anche a lei, signor giudice».

In aula, poco prima della sentenza che lo condannava a 2 anni e 2 mesi, Paolo Addis, 46 anni, di Luras aveva reso dichiarazioni spontanee. Poche parole per chiedere perdono alla sua famiglia. A sua madre, in particolare, per un anno bersaglio dei suoi scatti d’ira, delle sue minacce e delle sue continue richieste di soldi, di sigarette e di sonniferi, e sulla quale, secondo l’accusa, aveva più volte alzato le mani. Fino all’ultimo episodio, quello del 1 gennaio 2017, quando aveva strattonato e spinto la donna fino a farla cadere a terra, provocandole traumi e contusioni in diverse parti del corpo, e afferrato per il collo e trascinato sul divano la nipote, che aveva riportato lesioni a un dito. Poi, le aveva chiuse in casa, andandosene via con la chiave. Quel giorno, ai suoi polsi erano scattate le manette. Pesanti le accuse: maltrattamenti, lesioni personali e sequestro di persona.

Durante il processo sono stati sentiti diversi testimoni e la stessa vittima dei maltrattamenti che ha rievocato davanti al giudice monocratico i vari episodi di violenza del figlio e risposto alle domande del giudice e del pubblico ministero. Nell’ultima udienza, l’imputato, difeso dall’avvocato Maurizio Mani, ha voluto rendere dichiarazioni spontanee, ammettendo le sue responsabilità e chiedendo perdono per ciò che aveva fatto. Il pubblico ministero Gianmarco Vargiu ha chiesto l’assoluzione per il sequestro di persona e la condanna a 2 anni e 2 mesi per gli altri due reati contestati. Pena confermata dal giudice che però lo ha condannato anche per il sequestro di persona. (t.s.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative