La Nuova Sardegna

Olbia

Nel mercatino di San Pantaleo ok a 27 artisti ma a rotazione

OLBIA. Una pennellata artistica sul mercatino del giovedì di san Pantaleo. Il Comune ha deciso di introdurre in forma sperimentale per quest’anno il criterio della rotazione per i sei stalli di...

30 aprile 2018
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una pennellata artistica sul mercatino del giovedì di san Pantaleo. Il Comune ha deciso di introdurre in forma sperimentale per quest’anno il criterio della rotazione per i sei stalli di esposizione in via Maddalena. Sono gli spazi riservati ad artisti creatori di opere di ingegno: scultura, pittura, grafica, letterarie, fotografia. Ammesse solo opere d’arte che non abbiano però un utilizzo quotidiano. Gli artisti dovranno anche dare dimostrazione della lavorazione in loco.

Gli stalli solitamente venivano assegnati con il sistema della spunta. In pratica, se qualche assegnatario non c’era, veniva rimpiazzato dalle riserve in fila. Un sistema che creava sempre più di un malcontento. Da qui la decisione di assegnare gli spazi a tutti gli artisti che ne facciano richiesta, ma a rotazione. Sono 27 le domande arrivate all’Ufficio per il commercio. Ci sarà quindi un avvicendamento in base a cui ogni artista avrà la possibilità di esporre le sue creazioni una volta ogni cinque settimane. Oggi verrà pubblicato il calendario che sarà valido dal primo maggio al 15 ottobre.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative