La Nuova Sardegna

Olbia

Strade e quartieri allagati oggi scuole e uffici chiusi

di Serena Lullia
Strade e quartieri allagati oggi scuole e uffici chiusi

Allarme nella borgata di Pittulongu: molte vie impraticabili e famiglie evacuate Annullato il mercatino di San Pantaleo, sospeso il trasporto di studenti e disabili

03 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Transenne e nastro biancorosso. I protagonisti delle giornate del maltempo in città sono loro. Perché di fronte all’emergenza di strade e sottopassi che finiscono sott’acqua, il Comune non ha altri strumenti che questi. Quattro anni e mezzo dopo l’alluvione che ferì nel cuore Olbia e la Gallura, ben poco è cambiato. Le vie impraticabili dopo qualche ora di pioggia sono sempre le stesse. I quartieri in allarme ripetono l’identico copione da sempre. Zona Baratta, zona Bandinu, Pittulongu, le traverse di viale Aldo Moro. Ciò che ha fatto passi avanti è sicuramente la macchina organizzativa e dei soccorsi. Attivato il mini Coc, il centro operativo comunale in corrispondenza dell’allerta arancione già il primo maggio, trasformato in Coc completo con l’arrivo dell’allerta rossa. Comunicazioni tempestive ai cittadini da parte del Comune attraverso i media e i social. Che non cancellano però la rabbia di chi anche questa volta ha dovuto fare i conti con l’acqua alta.

Sottopassi. I primi a essere transennati sono stati i sottopassi di via Amba Alagi e quello di via Escrivà. Allagati e intransitabili.

Rosario di strade. A mano a mano che la pioggia gonfiava l’asfalto e faceva saltare i tombini, sono state chiuse alcune zone in zona Bandinu, tra cui via Catanzaro. Ingresso a scuola stile Camel Trophy per gli alunni di via Vicenza. È toccato poi a zona Baratta. Qui nella notte sono intervenuti anche i vigili del fuoco per delle cantine allagate.

Pittulongu a mollo. Di sicuro il quartiere sul mare è un po’ il simbolo di questa ultima coda di maltempo in città. Sommerso Pittulongu. In mattinata sono state chiuse le vie Mar Egeo, Tramontana, Scirocco, Mar Caspio. La chiesta di Santa Maria del mare era irraggiungibile sin dal mattino, isola di fede a mollo nell’acqua alta. Gli abitanti di via Scirocco hanno trovato la strada sbarrata dal nastro bianco e rosso senza essere stati avvisati. Nel pomeriggio sono stati invitati a lasciare le loro abitazioni. Tanta rabbia e disagi destinati ad andare avanti anche nella giornata di oggi.

Parcheggio marino. Acqua alta nel parcheggio sterrato all’ingresso della Playa, non a caso indicato dal Piano di assetto idrogeologico come ad alto rischio.

I divieti. Il sindaco Settimo Nizzi ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per tutta la giornata di oggi. Sigillati i cancelli del parco Fausto Noce e degli uffici non comunali che si trovano nelle zone Hi3 e Hi4, quelle a più alto rischio idraulico. Sospeso il mercatino del giovedì di San Pantaleo, il servizio scuolabus, il trasporto disabili e disagiati e le linee Aspo 1S e 2S. Garantiti il tarsporto dei dializzati.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative