La Nuova Sardegna

Olbia

Una nuova pista ciclabile via Escrivà cambia volto

di Dario Budroni
Una nuova pista ciclabile via Escrivà cambia volto

Il percorso progettato dal Comune partirà dalla radice di viale Isola Bianca L’assessore Palitta: «Un giorno sarà collegato con il tracciato del Cipnes»

19 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La città continua a spingere forte sui pedali. Dopo il Cipnes adesso è la volta del Comune, che si prepara a costruire una nuova pista ciclabile che unirà il viale dell’Isola Bianca con il primo tratto di via Escrivà. L’iter è a buon punto, tanto che i lavori sono stati già appaltati. A realizzarli sarà l’impresa Luppu srl di Orgosolo, per un totale di quasi 200mila euro. L’assessore ai Lavori pubblici, Gian Piero Palitta, è soddisfatto. «I lavori partiranno a breve, in teoria il cantiere potrà essere aperto anche la prossima settimana – spiega l’assessore –. La città sta compiendo importanti passi verso la mobilità sostenibile. Perché non dobbiamo dimenticarci che nel giro di poco tempo vedranno la luce tante altre piste». Il progetto del nuovo percorso ciclabile era pronto già da un pezzo. E con l’arrivo di un finanziamento comunitario, passato attraverso la Regione, il Comune adesso potrà dare il via alle operazioni.

La nuova pista. Il percorso sarà unito alla pista ciclopedonale del viale dell’Isola Bianca e terminerà alla fine del primo tratto di via Escrivà. «Più avanti, invece, proseguiremo con il lotto due – spiega l’assessore Gian Piero Palitta –. In questo modo realizzeremo una pista che, partendo dalla radice dell’Isola Bianca, arriverà fino a via Dei Lidi. L’obiettivo è unirla a quella che costruirà il Cipnes e che partirà appunto da via Dei Lidi per arrivare a Sa Testa».

Un progetto globale. Nel giro di qualche anno tutta la linea di costa della città sarà attraversata da una lunga pista ciclabile. Il Cipnes, dunque, a partire da settembre realizzerà un percorso dal pozzo sacro a via Dei Lidi. Qui nascerà invece la pista progettata dal Comune, che sarà unita a quella dell’Isola Bianca. Un terzo percorso ciclopedonale vedrà la luce con il nuovo lungomare, dalla zona del molo Brin fino al ponte di ferro. Mentre a fine anno, nell’ambito del progetto Iti, partiranno i lavori per una quarta pista, che dal ponte di ferro porterà fino all’aeroporto Costa Smeralda e al teatro Michelucci, attraversando la zona di Mogadiscio. «È un progetto di ampio respiro che trasformerà il volto di Olbia – continua l’assessore Palitta –. Entro un anno vedremo i primi percorsi percorribili».

Cyclewalk. Nel frattempo procede a passo spedito il progetto «Cyclewalk», uno scambio di buone pratiche promosso dall’Unione europea e che coinvolge anche il comune di Olbia. Pochi giorni fa si è tenuto un incontro in città, durante il quale il Comune ha invitato i principali stakeholder ed esperti di mobilità sostenibile. Nei prossimi giorni, invece, si terrà un incontro a Vilnius. Una visita studio per analizzare il contesto della capitale della Lituania.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative