La Nuova Sardegna

Olbia

Ventotto studenti nei guai per droga

I controlli delle fiamme gialle
I controlli delle fiamme gialle

Indagine nelle scuole in Gallura: 15 segnalati alla Procura, 13 denunciati per detenzione. Individuata anche una 42enne

31 maggio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un ragazzo di 14 anni di Olbiadenunciato: aveva 40 grammi di hascisc in casa. Una donna polacca di 42 anni, anche lei denunciata perché nella sua abitazione in città i militari della Guardia di finanza hanno trovato alcune piantine di canapa indiana e altra droga confezionata in dosi pronte per essere vendute. Operazioni di controllo che le Fiamme gialle del Comando provinciale di Sassari, nell’ambito organizzativo delle attività destinate alla repressione dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, hanno concluso nelle ultime ore, proprio mentre tracciavano il bilancio di un programma di interventi antidroga all’interno degli istituti scolastici della Gallura.

Ma l’attività svolta dalla Guardia di finanza di Olbia ha dato nell’insieme risultati ancora più importanti. Dopo alcune riunioni preparatorie nell’assessorato all’Istruzione di Olbia e con i dirigenti scolastici delle scuole medie superiori interessati (una ventina di istituti, tra Olbia, Ozieri, Palau, La Maddalena e Arzachena) sono stati eseguiti, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga, numerosi controlli e sequestrati circa cento grammi di sostanze stupefacenti e alle prefetture di competenza sono stati segnalati come consumatori quindici studenti e altri dodici denunciati al tribunale per i minorenni di Sassari, attraverso la procura della Repubblica di Tempio, per detenzione ai fini di spaccio all’interno degli istituti scolastici.

Le sostanze rinvenute e sequestrate, prevalentemente marijuana e hashish, sono risultate nella gran parte dei casi già suddivise in dosi e pronte per essere smerciate a giovanissimi clienti.

«In termini di diffusione del problema specifico – spiegano alla Gdf –, i controlli antidroga svolti hanno permesso di effettuare sequestri e conseguenti segnalazioni in tutti gli istituti interessati dai controlli, sia licei o istituti tecnici».

I comportamenti illeciti degli studenti sono stati anche imme diatamente oggetto di provvedimenti di natura disciplinare da parte dei dirigenti scolastici, non solo per la salvaguardia degli stessi istituti interessati, ma anche a tutela della popolazione scolastica.

Gli interventi della Finanza sono stati accolti e valutati positivamente dai docente e dalle famiglie, che hanno apprezzato l’obiettivo di arginare fenomeni criminosi in un ambiente destinato alla formazione ed educazione civica dei giovani studenti.

Sul fronte del contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti negli ambienti dei giovanissimi, appunto nei giorni scorsi c’era stata l’attività preliminare di investigazione da parte dei militari che avevano fermato un 15enne mentre rientrava a casa. Il ragazzo, evidentemente innervosito dalla presenza degli operatori della Gdf e su richiesta degli stessi ha consegnato un involucro contenente numerose inflorescenze di marijuana e un bilancino di precisione occultati all’interno degli slip. La successiva perquisizione dell’abitazione ha portato al sequestro di circa 40 grammi di sostanze stupefacenti di vario genere (hashish e marijuana), un bilancino di precisione, un telefono cellulare e vario materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi. Al termine dell’operazione il ragazzo è stato denunciato alla competente Procura per i minorenni di Sassari e quindi affidato ai genitori conviventi che avevano assistito i militari nell’attività di polizia giudiziaria.

Durante un servizio finalizzato al contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, i Baschi verdi del Gruppo della Guardia di finanza di Olbia hanno poi denunciato la 42enne polacca che all’interno della propria abitazione aveva alcune piante di canapa indiana coltivata in vaso e altro stupefacente essiccato e pronto per la vendita. Quindi un bilancino di precisione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative