La Nuova Sardegna

Olbia

Fioriere e decoro oggi al via i lavori in piazza Mercato

di Dario Budroni
Fioriere e decoro oggi al via i lavori in piazza Mercato

A settembre gli interventi nei parcheggi e nella tettoia  Il sindaco: sulla Ztl i commercianti facciano una proposta

05 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La piazza non è proprio il massimo del decoro. Anzi. Tra deserto e degrado questo è sicuramente l’angolo più disgraziato del centro storico. E così il Comune adesso vuole cercare di invertire la rotta. Lo farà a cominciare da questa mattina. In piazza Mercato compariranno fioriere e altri nuovi elementi di arredo urbano. E questo in attesa di settembre, quando il Comune darà il via alle operazioni di restyling della tettoia e dei parcheggi sotterranei mai entrati in funzione. «Cominciamo a rendere più bella e appetibile piazza Mercato – afferma il sindaco Settimo Nizzi –. Interverremo per arredare la piazza in maniera differente. Faremo un bel lavoro». Poi c’è la questione dell’area pedonale. L’idea è un po’ quella di sperimentare il modello di piazza Brigata Sassari, dove anche quest’anno comparirà una mini Ztl per permettere a un ristorante di sistemare i suoi tavolini e organizzare eventi musicali nella piazzetta con la fontana. «Noi siamo pronti – dice Nizzi –. Adesso tocca ai commercianti di via Acquedotto avanzare una valida proposta».

Lavori in piazza. Questa mattina, dunque, gli operai del Comune cominceranno a trasformare il volto della piazza con alcuni interventi mirati. Invece a settembre partiranno i lavori di restyling. A breve sarà pubblicata la gara d’appalto. L’obiettivo è aprire i parcheggi sotterranei e migliorare la tettoia e i suoi pilastri. Tra gli altri interventi in programma, nella stessa zona, la riqualificazione del sito delle mura puniche tra via Acquedotto e via Torino, in parte già ripulite dalla vernice delle bombolette spray. Per mettere la parola fine al degrado e agli atti vandalici saranno anche installate delle telecamere di videosorveglianza.

L’area pedonale. L’obiettivo del Comune è trasformare via Acquedotto in una area pedonale, almeno nelle ore serali. Un modo per permettere agli esercenti della via di sistemare i tavolini fuori dalle loro attività, direttamente in piazza. «Possiamo cominciare quando vogliamo, siamo pronti – spiega il sindaco Nizzi –. Però dovranno essere i commercianti a chiedercelo e ad avanzare una proposta. Siamo pronti a discuterne. La gente ha voglia di uscire di casa e di passeggiare per il centro storico. Continueremo su questa strada».

Le altre aree. Insomma, il Comune, dopo aver istituito la Ztl in corso Umberto e attorno alle piazze Regina Margherita e Matteotti, sogna un centro storico sempre più pedonale. Da poco sono state istituite altre due aree vietate alle auto, in questo caso 24 ore su 24: il primo tratto di via Porto Romano e piazzetta Rita Denza, dove scompariranno gli stalli riservati ai taxi. «Presto abbelliremo con del verde anche questi due angoli del centro – assicura Nizzi –. Stiamo lavorando e penso che i risultati stiano cominciando a vedersi». Ferree anche le nuove regole dettate ai commercianti di tutto il centro, come quelle che vietano le insegne selvagge.

Il caso multe. Nel frattempo, a oltre quattro mesi dall’accensione delle telecamere lungo i varchi della Ztl, non accenna a diminuire il numero delle multe. Si viaggia ancora attorno alle 200 sanzioni al giorno. «Sì, c’è ancora tanta gente che continua a prendersi la multa – spiega Settimo Nizzi –. Davvero non capisco. Anche perché i multati sono più olbiesi che turisti».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative