La Nuova Sardegna

Olbia

Parcheggi vandalizzati il sindaco ne chiude due

di Serena Lullia
Parcheggi vandalizzati il sindaco ne chiude due

Da oggi fino al 30 vietata la sosta delle auto nelle aree alla radice dell’Isola bianca Il Comune cerca una soluzione per la sicurezza: telecamere o ticket a pagamento

06 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La chiusura dei parcheggi alla radice dell’Isola Bianca come risposta ai vandali. È stato il sindaco Settimo Nizzi a fare espressa richiesta alla polizia locale di chiudere le due aree di sosta pubbliche. Nelle ultime settimane e in particolare nello scorso week-end le macchine parcheggiate nei due piazzali incustoditi sono state prese di mira dai vandali. Che oltre a danneggiare i mezzi in sosta hanno anche rubato al loro interno. Nel mirino dei ladri alcune auto con attrezzature sportive di acquabike del valore di alcune migliaia di euro. A questi episodi si è aggiunto il danneggiamento degli impianti elettrici, dei dispositivi elettronici e della segnaletica. Da qui la decisione categorica e senza ripensamenti di chiudere l’accesso ai parcheggi da subito. In attesa di trovare una soluzione che garantisca le condizioni di sicurezza.

Emergenza parcheggi. Le due aree di sosta alla radice dell’Isola Bianca sono diventate vitali. Circa 200 parcheggi irrinunciabili per chi vuole vivere il centro storico che tra l’altro con la Ztl è off limits al traffico. Poter lasciare l’auto non è un optional, ma un bisogno primario. La chiusura coincide inoltre con l’impossibilità di utilizzare il molo Brin e il molo Bosazza. Il mondiale di aquabike è finito domenica, ma gli organizzatori hanno tutta la settimana per smantellare il qaurtier generale che lo ha ospitato. Il comandante della polizia locale, Giovanni Mannoni, già oggi farà un sopralluogo per verificare la possibilità di aprire in anticipo alla sosta almeno al molo Bosazza. La città rischia infatti di scoppiare senza un adeguato numero di posteggi.

Le ipotesi. Il sindaco non intende riaprire le due aree parking fino a quando non saranno sicure. Impossibile pensare, con il poco personale a disposizione e con le tante emergenze della città, di impegnare una pattuglia fissa di vigili sui due parcheggi. Due le ipotesi allo studio. Un sistema di videosorveglianza o l’introduzione del sistema a pagamento. Tra l’altro i due parcheggi alla radice dell’Isola Bianca rientrano nell’elenco dei 32 punti della città destinati a ospitare le strisce blu. Una opzione che magari potrebbe non piacere troppo ai cittadini, ma che potrebbe essere l’unica per far riaprire in tempi rapidi i posteggi.

L’ordinanza. Il provvedimento di chiusura è scattato ieri e resterà valido tutto il giorno fino al 30 giugno. Vietato l’ingresso, sbarrato con le transenne, all’area di sosta pubblica in via Escrivà con accesso dal tratto di strada lato ovest, in direzione via Punta Is Taulas; stesso divieto per il piazzale con accesso dal lato stradale davanti alla sede della Lega navale. Temporaneamente sospesa la circolazione stradale e anche quella pedonale.



In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative