La Nuova Sardegna

Olbia

Inaugurati i primi quattro maxi negozi

Giandomenico Mele
Inaugurati i primi quattro maxi negozi

Tra nuovi marchi e grandi progetti, Olbia si conferma una delle città più ambite per gli investimenti

14 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Bandiere, palloncini, insegne luccicanti e ingressi aperti. Ieri mattina alle 9 in punto è iniziata ufficialmente l’avventura del nuovo polo commerciale in zona aeroporto. I primi ad aprire sono stati Decathlon e Vestis-Fralù, marchi sportivo e dell’abbigliamento. Dopo poco meno di un’ora è stata la volta di Risparmio Casa e Piazza Italia. Oggi inaugureranno ufficialmente anche Pittarosso e Dimo-Euronics, scarpe ed elettronica. Un’offerta commerciale e merceologica in continua espansione, che fa di Olbia una delle città più ambite da parte di marchi tra i più importanti a livello nazionale ed europeo. Si tratta di attendere ancora qualche settimana per avere anche Lidl, brand della grande distribuzione nel settore alimentare, il cui punto vendita verrà completato probabilmente per fine luglio. Ieri fin dall’apertura una folla non oceanica ma consistente ha varcato gli ingressi luccicanti dei nuovi store, con un afflusso che si è andato consolidando nel corso della giornata.

I grandi marchi. Metà giugno, data confermata. Il primo a darne comunicazione ufficiale era stato Decathlon, confermando proprio per il 13 giugno l’apertura del secondo punto vendita in Sardegna (dopo Sassari) su una superficie di mille metri quadrati. «Nel periodo estivo punteremo sul turismo, ma il nostro punto vendita vuole essere un riferimento per il territorio tutto l’anno – sottolinea Massimiliano Paolini, responsabile del negozio Decathlon -. Abbiamo in previsione anche altre aperture in Sardegna, vorremmo allargarci ancora per offrire nuovi servizi ai nostri clienti».

Le strutture. Sono in tutto sei le strutture commerciali: si parte, appunto, da Decathlon, marchio di primo piano a livello europeo. Torna anche un colosso della grande distribuzione nell’elettronica. Il marchio è quello di Euronics, gruppo leader nel settore degli elettrodomestici ed elettronica di consumo. Franchising che a Olbia era legato storicamente al gruppo Manconi e dopo la crisi del gruppo, Euronics ha deciso di puntare sul nuovo centro direzionale commerciale, con una struttura tra i 2mila e i 2500 metri quadrati. E’ una novità anche lo sbarco nel nuovo polo commerciale di Risparmio Casa, azienda che dal 1987 opera nella grande distribuzione di detersivi, profumeria, casalinghi e giocattoli, con oltre 120 punti vendita in Italia.

Abbigliamento. Il terzo punto vendita è quello di Vestis-Fralù, proprietà della famiglia Russo di Oristano e presente in mezza Sardegna, da Sestu ad Alghero passando proprio per il centro commerciale Porta Nuova di Oristano. «Ci mancava Olbia per completare la copertura del mercato sardo, noi cerchiamo di differenziarci per il tipo di servizio. La nascita di questo polo commerciale è stata la molla che ci ha spinto a investire qui, per lo sviluppo di un concetto di sinergia tra operatori – sottolinea Francesco Russo, uno dei proprietari -. Il turismo? Altre esperienze ci hanno detto che incide poco sul nostro fatturato. Puntiamo sul territorio per tutto l’anno”. L’altra novità è l’apertura in contemporanea di un altro brand di richiamo nel settore dell’abbigliamento: si tratta di Piazza Italia. Marchio già presente a Olbia. A completare il nuovo polo commerciale c’è il marchio Pittarello, azienda leader nazionale nella vendita di calzature e accessori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative