La Nuova Sardegna

Olbia

Muore in motorino sulla sopraelevata

di Dario Budroni
Muore in motorino sulla sopraelevata

La vittima è un pakistano di 48 anni che da tempo viveva in città. Forse colto da un malore, inutile ogni tentativo di salvarlo

14 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. È morto sulla strada, in sella al suo motorino, mentre stava per imboccare la rampa che porta verso la città. Muhammad Saleem aveva 48 anni e viveva a Olbia già da parecchio tempo. Qui si era messo a fare il venditore ambulante. Aveva lasciato il suo paese, il Pakistan, per cercare di dare una svolta alla sua vita e a quella della sua famiglia. Alle 16 di ieri è morto all’ingresso nord della città, sulla strada tra Olbia e la Costa Smeralda. Muhammad Saleem viaggiava verso Olbia e probabilmente stava tornando nella sua casa di via Maroncelli, una traversa di viale Aldo Moro. Le cause dell’incidente non sono chiarissime. L’ambulante pakistano è probabilmente morto per un malore mentre era alla guida. Oppure con la ruota dello scooter è andato a finire sul bordo dell’asfalto, per poi ribaltarsi. Sul posto sono subito corse due ambulanze del 118. Per diversi minuti i sanitari hanno provato a rianimare il 48enne pakistano. Ma non c’è stato niente da fare. Alla fine il suo corpo, a bordo strada, è stato coperto da un lenzuolo bianco.

L’incidente. Muhammad Saleem, classe 1970, viaggiava in direzione Olbia. Come ogni giorno, a bordo del suo motorino. Al momento della caduta si trovava davanti al bivio di Olbia nord: a sinistra la sopraelevata della statale 125, a destra la rampa che porta verso viale Aldo Moro e zona Basa. La moto si è ribaltata all’improvviso e l’uomo è andato a finire contro un palo di acciaio e il bordo in cemento della strada. Forse per un malore, forse per aver perso il controllo dello scooter. Escluso il contatto con un altro veicolo. Alcuni automobilisti hanno immediatamente contattato il 118. Nel giro di pochi minuti sono arrivate due ambulanze. Subito sono cominciati i tentativi di rianimare il venditore ambulante. Il personale del 118 ha provato in tutti i modi a salvare la vita a Muhammad Saleem. Ma ogni tentativo è risultato inutile. Il commerciante pakistano è morto sul bordo della strada, davanti a due lunghe code di auto. Sul posto sono subito intervenuti anche i vigili del fuoco, corsi dalla vicina caserma di zona Basa, i carabinieri del reparto territoriale di Olbia, guidato dal colonnello Alberto Cicognani, e gli agenti della polizia locale.Nel frattempo sono stati avvisati i fratelli e gli amici di Muhammad Saleem, tutti stretti in uno straziante pianto sul ciglio della strada. Il magistrato ha poi disposto la riconsegna del corpo alla famiglia.

A Olbia per lavoro. Il 48enne pakistano aveva scelto Olbia per la sua attività di venditore ambulante, come tanti suoi connazionali che attendono in particolare la stagione estiva per cercare di guadagnare qualcosa di più. La comunità pakistana, in una città che conta oltre 70 etnie, è una delle più numerose. Sono centinaia i pakistani che vivono a Olbia. Alcuni di loro hanno dei negozi nel centro, altri fanno gli operai, altri ancora, come Muhamma Saleem, fanno i venditori ambulanti.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative