La Nuova Sardegna

Olbia

Frazioni protagoniste in giunta

di Angelo Mavuli
Frazioni protagoniste in giunta

Con l’ingresso dell’assessore Careddu prima richiesta in Regione per le chiese di Nuchis e Bassacutena

16 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Con l’ingresso in giunta della frazionista di Nuchis, Aurora Careddu si attendono buone nuove per le frazioni. È stata scelta dal sindaco Andrea Biancareddu per il ruolo di assessore alla Pubblica Istruzione e delegata alle frazioni. Un incarico che ha riacceso la speranza a Nuchis, Bassacutena e San Pasquale che alcune opere attese da anni vengano finalmente realizzate. La presenza della frazionista nell’organismo di governo comunale ha già dato i primi frutti. Su sua sollecitazione, la giunta comunale ha deliberato di partecipare al bando pubblico bandito dalla Regione, finalizzato alla concessione di fondi destinati a interventi per la messa in sicurezza e il ripristino dell’agibilità di edifici di culto. Quattro milioni di euro, di cui uno nel corrente anno, ed i successivi suddivisi in un milione e mezzo ciascuno nel 2019 e nel 2020. La partecipazione al bando regionale è stata ritenuta necessaria anche dopo avere valutato diverse segnalazioni ricevute dalle singole parrocchie che appartengono al comune di Tempio.

È stato così richiesto il finanziamento per un intervento di consolidamento statico della canonica della parrocchia di Bassacutena che fa un unico corpo con la stessa chiesa parrocchiale, dedicata in piazza della Carità a San Pietro apostolo. Pronto anche il progetto che prevede la messa in sicurezza delle strutture portanti, il rifacimento della copertura e del solaio del primo piano. La somma prevista per i lavori ammonta a 95 mila euro di cui, 85 mila a carico dell’ente finanziatore, la Regione autonoma della Sardegna, e 10 mila a carico del Comune di Tempio. Con la domanda di partecipazione al bando, il Comune garantisce ovviamente la copertura per la sua parte di impegno economico e la certezza che l’intera somma richiesta garantirà la funzionalità completa dell’edificio. La domanda è completata anche da una serie di allegati tecnici e finanziari che fanno sperare nel buon esito della richiesta e che, se accettata, risolverà, entro i dovuti tempi burocratici, la fatiscenza della parrocchiale di Bassacutena.

L’ingresso in giunta dell’assessore Aurora Careddu viene valutato in modo positivo dai più. Donna determinata anche quando era semplice consigliera per la difesa degli interessi delle tre frazioni, viene considerata una presenza destinata a portare alla maggioranza quel dinamismo necessario per la seconda parte del mandato. In particolare per realizzare le opere nelle frazioni. A San Pasquale da tempo si attendono interventi sulla fontana, sul cimitero e su diverse strade dell’agro. Attesa anche a Nuchis, (dove Aurora Careddu è nata e risiede), soprattutto per quanto concerne la viabilità rurale, argomento spesso tenuto in scarsa considerazione dalle amministrazioni. Attesi interventi anche sullo storico lavatoio e sulle due fonti pubbliche di cui una totalmente dimenticata. L’assessore, entrata ieri nella stanza dei bottoni, ha ora due anni di tempo per esaudire le richieste dei frazionisti, fetta molto importante dell’elettorato tempiese.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative