La Nuova Sardegna

Olbia

Povertà, in fila per un sussidio a Tempio

di Angelo Mavuli
Povertà, in fila per un sussidio a Tempio

Famiglie disagiate e disoccupati potranno presentare la domanda per il Reis entro il 27 luglio 

18 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Povertà: arriva l’aiuto dal Reis (reddito di inclusione sociale). Le domande vanno presentate entro il 27 luglio in Comune. Si tratta di un patto tra Comune e beneficiario, esteso all'intero nucleo familiare, che prevede la partecipazione a un percorso finalizzato all'emancipazione della persona affinché la stessa possa diventare autonoma sino ad arrivare a garantire a se stesso e alla propria famiglia un'esistenza dignitosa e autosufficienza economica.

La misura decisa dalla Regione, fu molto dibattuta in giunta in merito alla sua applicazione (alla fine, infatti,, portò anche al defenestramento improvviso da parte di Andrea Biancareddu, dell’allora assessore Alessandra Amic, le cui competenze andarono e sono tutt’ora appannaggio del sindaco.

Il provvedimento Reis a favore dei più bisognosi e sul cui impiego, data la delicatezza e la complessità del problema, non sono pochi che richiedono in città l’apertura di un focus, consiste appunto in una sorta di patto tra Comune e beneficiario. Che cosa vuol dire? E’ una sorta di accordo per un aiuto “reciproco”, (non in senso elettoralistico naturalmente), ma “reciproco” fra la comunità e il beneficiario.

Non aiuti a pioggia quindi, come purtroppo qualche volta avveniva, ma aiuti concessi a fronte di una prestazione lavorativa, utile alla comunità e al tempo stesso al soggetto interessato. Lo scopo del Reis, è stato detto più volte a suo tempo in diversi incontri, è quello di reinserire l’avente diritto nel mondo lavorativo e anche, lì dove fosse possibile, di recuperarlo alla vita sociale, restituendogli la giusta dignità e considerazione. Non una elargizione a fondo perso o a titolo di elemosina, quindi, ma a fronte di una prestazione lavorativa che verrà individuata sulla base della domanda presentata e su un piano personalizzato redatto sulla scorta delle caratteristiche personali, attitudinali e fisiche del beneficiario.

Le domande, che devono essere redatte su un modulo già predisposto dal Comune, possono essere consegnate all’Ufficio Protocollo del Comune tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative