La Nuova Sardegna

Olbia

Auto fuori strada, 17enne in rianimazione

Auto fuori strada, 17enne in rianimazione

Cannigione, la Punto con quattro giovani a bordo è finita in cunetta dopo un sorpasso. Grave una ragazza oristanese

22 luglio 2018
3 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Prima alcuni sorpassi audaci sulla strada provinciale che da Arzachena si arrampica attraverso alcuni chilometri di curve fino a Cannigione. Poi il difficile rientro in corsia, la macchina che sbanda e lo schianto contro un muretto a secco. A bordo della Fiat Punto blu tre ragazze e un ragazzo, uno di Brescia e tre dell’oristanese. Lavorano all’hotel Stelle Marine, in zona Micalosu. La più giovane, di 17 anni, è stata trasportata all’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia in codice rosso. Politrauma per lei e ricovero nel reparto di Rianimazione. Un ragazzo ha riportato ugualmente più traumi ma le sue condizioni non sono gravi. Ferite lievi per gli altri passeggeri dell’utilitaria.

L’incidente è avvenuto verso le 9 del mattino. I quattro amici ritornavano nell’albergo dove stanno facendo la stagione. Secondo la ricostruzione fatta dalla polizia, che ha fatto i rilievi sul luogo dell’incidente, la Fiat Punto procedeva sulla provinciale in direzione di Cannigione. Dopo aver sorpassato alcune macchine, l’autista avrebbe cercato di rientrare sulla corsia ma avrebbe perso il controllo del mezzo andando a schiantarsi con il lato destro su un muretto a secco, per poi finire in cunetta. A causa della forte pendenza dell’avvallamento la macchina si è ribaltata per 360 gradi per poi atterrare con la parte anteriore rivolta nella direzione opposta a quella di marcia. Sul luogo dell’impatto i vigili del fuoco di Arzachena e l’ambulanza della Croce verde di Palau che ha prestato i primi soccorsi. Le condizioni della 17enne sono apparse subito molto gravi. La giovane, con difficoltà respiratorie, è stata trasportata a sirene spiegate a Olbia in codice rosso. Arrivata al Pronto soccorso del Giovanni Paolo II è stata ricoverata nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata. Un altro giovane ha riportato un politrauma ma le sue condizioni di salute non destano preoccupazione.

La strada provinciale tra Arzachena e Cannigione già in passato ha dimostrato di essere molto pericolosa. Nel mese di gennaio di quest’anno un ragazzo di 20 anni aveva perso la vita a bordo dell’auto su cui viaggiava insieme a un coetaneo. I due rientravano a casa dopo una serata di divertimento trascorsa con gli amici. Alcune curve dopo essersi immessi nella provinciale, all’altezza di Micalosu, il terribile schianto. Dopo una lunga frenata la macchina era uscita fuori strada. Si era ribaltata ed era andata a finire in mezzo alla fitta vegetazione della macchia mediterranea. Per il ragazzo alla guida solo un grande choc e ferite lievi. L’amico, seduto nel sedile del passeggero, era rimasto incastrato tra le lamiere. C’ erano voluti più di 40 minuti per estrarlo dall’abitacolo accartocciato. Gravissime le sue condizioni. Trasportato con un politrauma in codice rosso all’ospedale di Olbia era morto poco prima di essere sottoposto a un intervento chirurgico a causa delle profonde lesioni interne. (se.lu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative