La Nuova Sardegna

Olbia

Evasori e abusivi sotto la lente della Finanza

Evasori e abusivi sotto la lente della Finanza

Attività intensa degli investigatori nella costa gallurese per il contrasto a numerose attività illecite 

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una significativa attività di controllo del territorio ha interessato nei giorni scorsi le principali località turistiche della Costa Smeralda.

I finanzieri del Gruppo di Olbia, della dipendente Tenenza di Palau e della Sezione Operativa Navale de La Maddalena hanno impegnato diverse pattuglie, per un totale di oltre 100 militari, per eseguire controlli in materia di rilevazione di indici di capacità contributiva, di contrasto dell’evasione fiscale, di controllo del rilascio di scontrini e ricevute, in materia di rispetto di disciplina dei prezzi e di anticontraffazione.

Le attività di polizia economico-finanziaria, che hanno visto anche la partecipazione dei “baschi verdi”, delle unità cinofile, e del comparto navale del Corpo, hanno permesso di verificare le attività commerciali presenti nella prestigiosa costa gallurese, includendo di fatto le principali spiagge e i pontili della zona, procedendo, inoltre, al riscontro delle intestazioni di imbarcazioni di lusso ed autovetture di grossa cilindrata.

Gli equipaggi della sezione Operativa Navale, in particolare, hanno controllato imbarcazioni con bandiera italiana e estera, effettuando controlli anche in materia di rilevamento capacità contributiva, noleggio ed accise.

Le Fiamme gialle, nei controlli delle attività commerciali, prevalentemente bar, ristoranti e stabilimenti balneari, hanno constatato il mancato rilascio di oltre cinquanta documenti fiscali, per un’evasione di alcune migliaia di euro, individuando anche casi di mancate emissioni per noleggio di lettini e ombrelloni superiore ai 1000 euro.

Numerosi gli interventi effettuati in collaborazione con i funzionari della Direzione provinciale del lavoro, soprattutto sugli stabilimenti balneari. Sono stati identificati, oltre 100 lavoratori dipendenti, dei quali 10 sono risultati totalmente in nero, cioè privi di copertura assicurativa e regolare assunzione, e ulteriori 15 irregolari, per violazioni riconducibili all’orario di lavoro effettivamente svolto.

Le sanzioni amministrative (oltre 100.000 euro), saranno irrogate al termine degli accertamenti di rito, che saranno eseguiti direttamente dall’Ispettorato territoriale del lavoro di Sassari.

Nei confronti del titolare di un rinomato stabilimento di Liscia Ruja è scattata la prevista segnalazione per l’avvio della procedura finalizzata alla sospensione dell’attività imprenditoriale attesa la presenza di diversi lavoratori in nero, risultata in nero, sospensione non avvenuta per l’immediato pagamento della maxi-sanzione. Nelle spiagge sono stati individuati 14 ambulanti intenti a vendere merce contraffatta ai turisti: sequestrati oltre 2000 articoli. I venditori abusivi, tutti extracomunitari, sono stati denunciati per i reati di contraffazione e ricettazione.

La squadra Cites della Gdf ha sequestrato, nell’aeroporto Costa Smeralda, esemplari di Pinna Nobilis (nacchera), contestando verbali per 1000 euro a passeggeri in partenza. Il mollusco, in via di estinzione, è nella lista rossa della direttiva europea che ne proibisce la raccolta, se non per scopi scientifici.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative