La Nuova Sardegna

Olbia

SANITà 

Congresso regionale dell’Aogoi: si parla di sicurezza in sala parto

Congresso regionale dell’Aogoi: si parla di sicurezza in sala parto

OLBIA. La qualità e la sicurezza nell’assistenza alla nascita:indicatori di cultura e civilità in sala parto. Sarà questo il tema del congresso regionale dell’Aogoi Sardegna (associazione ostetrici...

27 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La qualità e la sicurezza nell’assistenza alla nascita:indicatori di cultura e civilità in sala parto. Sarà questo il tema del congresso regionale dell’Aogoi Sardegna (associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani organizzato in collaborazione con Agite (associazione ginecologi territoriali), Agui (associazione ginecologi universitari italiani) e Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia), è in programma il 28 settembre all’Hilton. I lavori, che andranno avanti per tutta la giornata, si apriranno alle 9.

Ma l’evento, avrà anche una fase precongressuale (oggi) con un corso di laparoscopia che si terrà nel centro di formazione del Giovanni Paolo II con sistema della simulazione. Quella di domani, invece, sarà la giornata del congresso Aogoi, presieduto da Giangavino Peppi. Si esaminerà la situazione dei punti nascita in Sardegna e, con l'aiuto di relatori italiani e stranieri, si parlerà di sicurezza in sala parto, di applicazione dei Lea, di oncogenetica e delle nuove frontiere della contraccezione.

Il terzo giorno, sabato 29, è in programma invece il nono corso gallurese di ostetricia e ginecologia ancora incentrato sulle emergenze ostetrico-neonatologiche .Col metodo formativo della simulazione, semore nel centro del Giovanni Paolo II, ginecologi di tutta Italia si confronteranno sull'argomento. Nella stessa giornata si svolgerà il congresso regionale Fesmed, sindacato dei ginecologi e chirurghi del quale Antonio Rubattu (primario di Ginecologia e Ostetricia all’ospedale di Olbia) è segretario regionale. E sarà lui ad analizzare gli aspetti del nuovo contratto di lavoro dei dirigenti medici in discussione al ministero.



Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative