La Nuova Sardegna

Olbia

Luras, la povertà nascosta di Mario: «Mi vergogno ma a volte non ho neanche da mangiare»

Sebastiano Depperu
Luras, la povertà nascosta di Mario: «Mi vergogno ma a volte non ho neanche da mangiare»

Giovane di Luras si sfoga col direttore del museo Galluras: «Vivo con mia madre, in tasca ho solo 75 centesimi»

27 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Le storie degli ultimi, di chi ha bisogno, a volte si vengono a sapere per caso. Molti per dignità non dicono nulla ma, in certi casi, individuano un confidente, "una persona sicura" alla quale raccontare in proprio disagio. Così è avvenuto al museo "Galluras". Il confidente è il suo direttore Pier Giacomo Pala, chi ha raccontato la sua storia e chiesto aiuto è Mario (nome di fantasia).

I numeri ufficiali sulle persone indigenti, quelli conosciuti dalle associazioni di volontariato e poi inseriti nelle statistiche ufficiali, sono sempre in aumento. In tanti chiedono aiuto. Ma c'è chi lo fa in modo discreto, come è successo a Luras. Ma ci sono tanti Mario, in Gallura, tutti silenti e dignitosi.

A Pier Giacomo Pala si è aperto un mondo che non conosceva. «A Mario, che conosco da tempo, ho chiesto semplicemente: come va?. - racconta Pala -. Lui mi ha subito detto che da molto tempo nessuno non gli poneva questa domanda». Poi Mario ha cominciato a sfogarsi: «Da come vesto, da come ancora riesco a lavarmi, dal mio sorriso sempre pronto e disponibile, dalle mie solite battute che scambio con chi mi rivolge la parola o il saluto, nessuno può immaginare il mio stato. Sono uscito adesso da casa di mia madre per andare a comprare le medicine per lei. Ma non vado in farmacia. Non possiedo i soldi per comprare le medicine per mia madre. I soldi della pensione di mia madre sono ormai finiti da qualche giorno. E io non ho un lavoro. Ho in tasca tutto il denaro che posseggo: 75 centesimi».

Una storia drammatica, che ha lasciato Pier Giacomo Pala senza parole. Non immaginava che Mario vivesse una situazione così triste, così tremendamente difficile, « Non tutti i giorni ho da mangiare - ha aggiunto Mario -. La scorsa settimana per due giorni sono rimasto a digiuno. Non riesco a capire se vivere, o meglio sopravvivere in questo stato, ne valga la pena». Da quel momento Pier Giacomo Pala si è commosso. La storia di Mario lo ha colpito nel cuore: «Vi dico solo che abita in zona, nei giorni scorsi gli ho portato una bombola e la mamma si è messa a piangere. Da quando so la loro storia cerco di aiutarli. Alcuni mi danno una mano. Ad altri ho chiesto qualcosa». Pier Giacomo Pala si offre di fare da intermediario a chi vorrà aiutare Mario e la sua famiglia, sempre con discrezione. Sempre in silenzio. E’ uno dei casi di povertà nascosta che vanno rispettati, ma di fronte ai quali non si può rimanere indifferenti.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative