La Nuova Sardegna

Olbia

Il nuovo look di piazza Mercato lo deciderà un concorso di idee

Il nuovo look di piazza Mercato lo deciderà un concorso di idee

Il Comune si affida a un percorso condiviso con designer e artisti per rilanciare lo spazio del centro Nizzi: «Non solo rivisitazione cromatica, ma una riqualificazione che la renda punto di aggregazione»

28 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Comune si affida alle idee dei cittadini per cambiare il volto di piazza Mercato. La sua nuova veste, coperta e futuristica, non è bastata per ripetere i fasti del passato, quando la sua semplicità ne faceva il cuore pulsante del centro storico. L’amministrazione ha pensato a un concorso di idee che ha battezzato “Coloriamo piazza Mercato”. Architetti, designer, creativi, giovani professionisti e studenti vengono arruolati dal sindaco Settimo Nizzi per rifare il look alla piazza. «Un momento di aggregazione e confronto che vuole raccogliere i contributi per la rigenerazione e riqualificazione di questa importante piazza della nostra città – afferma il primo cittadino –. Il progetto nasce dall’esigenza di riappropriarsi di uno spazio che in passato è stato il fulcro e il simbolo della nostra comunità e ha avuto un forte valore sociale in quanto sede del mercato cittadino. La riqualificazione della piazza, nel centro storico, in un contesto urbano con caratteristiche e peculiarità uniche, è inserita nell’ottica della rigenerazione urbana e valorizzazione su scala locale e territoriale che questa amministrazione sta portando avanti».

L’obiettivo del concorso non è un semplice abbellimento. Ciò che cerca l’amministrazione è un progetto che mantenga l’anima, la storia della piazza ma che la faccia guardare al futuro. Che la aiuti a ritornare a essere un punto di aggregazione. «La sfida che l’amministrazione si pone con questo progetto è restituire una nuova veste cromatica alla piazza – prosegue Nizzi –, che possa alleggerire l’aspetto cupo e grigio dei materiali di costruzione e valorizzare il contesto urbano circostante, non solo dal punto di vista estetico, ma anche della vivibilità dello spazio e consentirne la fruizione».

I partecipanti al concorso potranno presentare proposte artistiche che prevedano l’uso del colore e di eventuali installazioni. Gli interventi proposti potranno riferirsi a tutte le aree e parti pubbliche della piazza e alla superficie corrispondente al muro dell’ex cinema Astra. Dal momento che si deve operare in un contesto delicato come il cuore antico della città è vietato l’uso di materiali che possano alterare in modo irreversibile lo stato dei luoghi o siano fonte di inquinamento ambientale. (se.lu.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative