La Nuova Sardegna

Olbia

Colore in piazza Mercato in campo i giovani creativi

Colore in piazza Mercato in campo i giovani creativi

Il Comune pubblica il bando del concorso di idee: ammessi soltanto gli under 40 Le domande entro il 31 ottobre. Presto il via ai lavori per l’apertura dei parcheggi

05 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La riqualificazione parte dagli under 40. Al concorso di idee per cambiare il volto di piazza Mercato potrà partecipare un po’ chiunque: artisti, architetti, designer, creativi e studenti. L’importante però è non aver superato il 40esimo anno di età. C’è scritto nel bando del concorso appena pubblicato sul sito del Comune. Per cancellare il grigiore di una piazza che ha creato più malumori che altro, l’amministrazione Nizzi adesso si rivolge ai più giovani. Toccherà a loro ripensare piazza Mercato e la sua tettoia di vetro e acciaio.

Piazza da colorare. L’idea del concorso è questa: «Ridare una nuova veste cromatica alla piazza, che possa alleggerire l’aspetto cupo e grigio dei materiali di costruzione e valorizzare il contesto urbano circostante, non solo dal punto di vista estetico, ma anche per migliorare la vivibilità dello spazio e consentirne la fruizione per differenti usi e funzioni». I partecipanti al concorso di idee potranno presentare delle proposte artistiche che prevedano innanzitutto il colore e anche eventuali installazioni. I progetti dovranno riguardare naturalmente la piazza ma anche le aree attorno, come le mura esterne dell’ex Astra.

Il bando. È pubblicato sul sito del Comune e scadrà il prossimo 31 ottobre. La partecipazione, aperta agli under 40, potrà essere sia singola che di gruppo. L’importante sarà presentare un solo progetto. Gli elaborati saranno valutati da una commissione di esperti, sia interni che esterni alla struttura comunale. Alla fine il vincitore si porterà a casa 3mila euro. Per tutte le altre informazioni sul concorso «Coloriamo piazza Mercato» si può visitare il sito del Comune. La documentazione dovrà essere spedita per posta elettronica.

I lavori. E mentre i giovani creativi ripenseranno e coloreranno piazza Mercato, il Comune avvierà presto i lavori di restyling di tutta la struttura. Sarà ristrutturata l’intera tettoia e saranno riaperti i parcheggi sotterranei, chiusi fin dai tempi dell’inaugurazione. I lavori, per un totale di 1 milione di euro, dovrebbero cominciare nel giro di pochi mesi. Il progetto esecutivo è stato già approvato da tempo.

La polemica. L’amministrazione crede molto nel rilancio di piazza Mercato, nata nei primi anni 2000 proprio per volere di Nizzi al posto dello storico mercato civico, che era stato abbattuto. La Coalizione civica e democratica, invece, vede nel concorso di idee un «tentativo fuori tempo massimo di provare a correggere gli errori e gli orrori derivati da scelte del passato che portarono alla chiusura delle attività storiche di via Acquedotto e, soprattutto, alla sciagurata demolizione del mercato». (d.b.)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative