La Nuova Sardegna

Olbia

Autostrade del mare e sviluppo un workshop sul Piano europeo

Autostrade del mare e sviluppo un workshop sul Piano europeo

Domani la Stazione marittima ospita l’incontro voluto dall’Autorità portuale del mare di Sardegna Si parlerà di continuità territoriale e cooperazione transfrontaliera con esperti internazionali

15 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una intensa giornata dedicata a un tema chiave per lo sviluppo, i trasporti. Se ne parla domani, in chiave europea e transfrontaliera, nel workshop organizzato, nella sala congressi della Stazione marittima dell’Isola Bianca, dall’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna. Il titolo assegnato all’iniziativa è “Il piano europeo delle Autostrade del mare. Connessione ai corridoi europei delle reti Ten-t, continuità territoriale delle isole, cooperazione territoriale europea e strumenti giuridici a disposizione». L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto europeo Interreg Italia–Francia Marittimo, Geectctt îles e rappresenta un’occasione di confronto con esperti internazionali, sull’attuale e complesso tema dei collegamenti marittimi e delle politiche europee in materia di continuità e cooperazione transfrontaliera. Il progetto è guidato dall’Ufficio dei trasporti della Corsica in veste di capofila, al quale si aggiunge un rilevante gruppo di partenariato che include la Regione Sardegna, la Regione Liguria, le Autorità portuali di Sardegna e Toscana nonché le Camere di commercio e dell'Industria del Var, dell’Alta Corsica e della Corsica del sud.

Alle 10 di domani prenderà il via la giornata con i saluti di benvenuto di Massimo Deiana, presidente dell’Autorità portuale del mare di Sardegna; dell’assessore regionale ai Trasporti, Carlo Careddu; del direttore marittimo del nord Sardegna, Maurizio Trogu; del sindaco Settimo Nizzi e del rappresentante dell’Office de transports de la Regione Corse. Alle 10,45 inizio della sessione tecnica coordinata da Paolo Santinello nel corso della quale verrà illustrato il progetto Interreg Italia Francia Marittimo Geecct-iles. L’obiettivo del piano è ottimizzare e mettere a valore le relazioni tra le isole dell’area di cooperazione attraverso la creazione di un raggruppamento europeo di cooperazione territoriale, il Gect. La sua missione è l’identificazione dei collegamenti inter-insulari che rispondano alle esigenze dei territori della Corsica e della Sardegna, ma anche dell’Elba, storicamente legati e delle modalità di trasporto da rafforzare o da creare nell’area tenendo conto degli aspetti ambientali. Tra i temi che verranno affrontati “I collegamenti marittimi tra le due isole: servizi e infrastrutture attuali e prospettive per la Sardegna e la Corsica”; “Le autostrade del mare e l’uso di carburanti alternativi per la riduzione delle emissioni in atmosfera”; “La digitalizzazione nell’organizzazione e gestione dei porti”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative