La Nuova Sardegna

Olbia

TROFEO DEI DUE GOLFI 

Spettacolo ed emozioni in mare per ricordare Bepi Carlini

Spettacolo ed emozioni in mare per ricordare Bepi Carlini

OLBIA. Si è svolto domenica il “Trofeo dei Due Golfi” dedicato a Bepi Carlini, il geniale imprenditore olbiese fondatore della Novamarine, apprezzato manager della nautica mondiale e socio fondatore...

17 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Si è svolto domenica il “Trofeo dei Due Golfi” dedicato a Bepi Carlini, il geniale imprenditore olbiese fondatore della Novamarine, apprezzato manager della nautica mondiale e socio fondatore del Circolo Nautico Olbia, l’associazione sportiva che da anni, in collaborazione con lo Yacht Club Porto Rotondo e la Marina di Porto Rotondo, cura l’organizzazione della manifestazione velica in suo onore.

Le imbarcazioni si sono date battaglia in una Regata costiera di circa 12 miglia con start dallo specchio acqueo antistante il golfo di Cugnana e arrivo nel Golfo di Olbia. La discontinuità del vento ha messo a dura prova i partecipanti mettendo però in luce le qualità tecniche e tattiche degli equipaggi impegnati.

Dopo una partenza con vento intorno ai 6/8 nodi, il levante è andato via via a intensificarsi fino a raggiungere un picco di 18 nodi con onde formate che hanno accompagnato le imbarcazioni fino a Capo Figari. «Da lì in poi - hanno riportato gli skipper - si è spento il ventilatore e sono iniziati raffinati duelli per aggiudicarsi le migliori “bave di brezza” sino a Capo Ceraso, dove era stata posizionata la linea d’arrivo».

Nella Classe Crociera/Regata il primo posto è andato al Sun Odissey 42 “Anna Maria I” di Giancarlo Campus, il secondo posto al First 31.7 “Robeljò” di Edoardo Vivarelli e il terzo a “Durlindana II” di Orio Terrosu.

E’ stato il Moody 45 DS “Molly” di Franco Denti a strappare il primo posto nella Classe Gran Crociera dopo un estenuante duello con l’Oceanis 43 “Monique” di Gianbattista Giagheddu, al terzo posto l’Hanse 400 “Aquamarelle” di Parice Large.

Claudio Razzuoli con il suo Bavaria “Lucicchietta” si è aggiudicato il primato nella Classe Vele Bianche davanti al Sun Odissey 45 “Christina” di Duccio Bonacossa edall’Oceanis 411 “Giuffredo” di Ruggero Ruggeri.

Si è aggiudicato il prestigioso Trofeo Challenge, che premia il primo assoluto prescindendo dai rating, l’X Yachts “Durlindana II” di Orio Terrosu.

Al termine , le premiazioni alla presenza della famiglia Carlini, visibilmente commossa per le spontanee attestazioni di stima rivolte in più momenti al compianto Bepi.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative