La Nuova Sardegna

Olbia

“Benvenuto vermentino” in centro 3 giorni di festa

“Benvenuto vermentino” in centro 3 giorni di festa

Il prossimo weekend torna l’evento che celebra il vino prodotto in quattro regioni In programma degustazioni nelle piazze, conferenze e shopping sotto le stelle

20 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il vermentino si prepara a inebriare il centro storico. Sarà una tre giorni fatta di degustazioni, shopping, conferenze e anche letteratura. Al centro, naturalmente, il vino simbolo della Gallura. La quarta edizione di «Benvenuto vermentino» si presenta così ai nastri di partenza. Il prossimo fine settimana, da venerdì 26 a domenica 28, il cuore antico della città batterà tutto per il celebre vino bianco. Anche stavolta tutto si baserà sul gemellaggio tra quattro regioni: Sardegna, Liguria, Toscana e Corsica. La manifestazione, che quest’anno come tema avrà «Le radici del futuro», è organizzata come sempre dalla Camera di commercio attraverso l’azienda Promocamera, con la collaborazione del Consorzio del vermentino di Gallura Docg, di Ais Gallura e della Confcommercio, più il patrocinio del Comune. «Il format sarà quello classico – spiega Massimo Putzu, vicepresidente della Camera di commercio –. Sarà un evento elegante e di nicchia».

Gli appuntamenti. Il programma si presenta particolarmente ricco. Venerdì dalle 15 alle 18.30 all’Expo saranno presentate, a cura dei sommelier dell’Ais Gallura, guidati da Attilia Medda, numerose etichette delle regioni protagoniste attraverso una degustazione tecnica. Di sera, dalle 19 lungo il Corso e il resto del centro storico, andrà in scena «Vermentino shopping night», con i commercianti che allestiranno a tema le proprie vetrine. Per l’occasione i negozi, dove si potrà degustare il vermentino, resteranno aperti fino alle 22. Per le vie del centro, inoltre, lo spettacolo della Funky jazz orchestra. Sabato 27, dalle 9.30 alle 13 all’Expo, la «Wine digital conference», un workshop sui temi che ruotano attorno al vino e al territorio. I relatori saranno Emanuele Trono, Stefano Balsamo, Anais Cancino, Marco Cadoni e Mario Robaldo. Sempre sabato, dalle 17 a mezzanotte in piazza Matteotti, via Acquedotto e piazza Mercato, la degustazione enogastronomica aperta a tutti. I prezzi del kit varieranno da 5 a 20 euro. Ottanta i vini che si potranno assaggiare nel corso della serata. In programma la performance del fotografo Riccardo Melosu e la musica di Pina Muroni e di Giovanni Falzone & Dix Band. Infine domenica, dalle 10.30 all’Expo, la finale del premio eno–letterario Vermentino. L’ospite speciale sarà il conduttore Rai Federico Quaranta.

La collaborazione. La manifestazione, ormai un appuntamento fisso dell’autunno olbiese, si basa su una solida collaborazione tra più realtà. Alla presentazione ufficiale dell’evento hanno partecipato Massimo Putzu, vicepresidente Camera di commercio, Marco Balata, assessore comunale al Turismo e alle attività produttive, Daniela Pinna, presidente del Consorzio del vermentino Docg, Pasquale Ambrosio, presidente Confcommercio, Pietro Esposito, segretario generale Camera di commercio. Presenti anche Maria Amelia Lai e Luigi Chessa, presidente e direttore tecnico di Promocamera. Fabio Sotgiu, di Punkomat project, ha invece presentato la campagna di promozione della manifestazione. (d.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative