La Nuova Sardegna

Olbia

Capodanno in piazza in pole position il rock dei Maneskin

di Dario Budroni
Capodanno in piazza in pole position il rock dei Maneskin

Il Comune starebbe puntando sulla band prima in classifica  Il grande successo dopo X–Factor. Tramonta l’ipotesi Elisa  

24 ottobre 2018
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La città vuole festeggiare il Capodanno con i primi in classifica. E cioè con i Maneskin. Il nome forte del concertone del molo Brin è proprio quello della rock band romana. Mancano ancora più di due mesi, ma è già da un pezzo che il Comune sta lavorando sottotraccia all’appuntamento del 31 dicembre. L’obiettivo è naturalmente organizzare tutto con un certo anticipo anche per dare il tempo alle strutture ricettive di programmare il Capodanno. Nel calderone delle indiscrezioni ci finiscono anche altri nomi, come per esempio quello di Elisa. Il Comune avrebbe infatti lavorato per accaparrarsi quella che è una delle cantanti più celebri in Italia, ma l’ipotesi sarebbe comunque tramontata nel corso delle settimane. Si parla anche di Giorgia e di Elio, ma in pole position, nonostante non ci sia ancora nulla di ufficiale, ci sono senza ombra di dubbio i Maneskin, considerati la vera rivelazione degli ultimi tempi. Secondi nell’edizione 2017 di X–Factor, oggi i Mankesin sono primi in classifica con il singolo «Torna a casa».

Fenomeno Maneskin. Tra i più giovani (ma non solo) i Maneskin vanno ormai parecchio. Sono apprezzati sia dalla critica che dal pubblico per via di uno stile originale costruito tra il pop e il rock. Riempiono le pagine dei giornali e le bacheche dei social network, sono primi in classifica e appaiono molto spesso in tv. Ieri, a Milano, hanno presentato il loro primo disco, che si intitola «Il ballo della vita». E alla presentazione avrebbe assistito anche l’assessore comunale al Turismo Marco Balata, che da tempo sta lavorando al concertone di Capodanno. Una presenza che la direbbe lunga sulle possibilità che i Maneskin, la sera del 31 dicembre, salgano sul palco del molo Brin. Per la città, comunque, sarebbe un bel colpo. E questo perché la band vanta già un seguito di tutto rispetto. A colpire, dei Maneskin, sono due elementi: la freschezza del loro rock e la giovane età dei componenti. Damiano David, il cantante, voce graffiante e matura, è il più “vecchio” e ha soltanto 19 anni. Victoria De Angelis, la bassista, di anni ne ha invece 18. E 18 anni ha anche Ethan Torchio, il batterista, mentre Thomas Raggi, il chitarrisita, è ancora 17enne. Dopo aver cominciato a suonare per la strada e dopo il successo a X–Factor, guidati dal giudice Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, i Maneskin sono poi riusciti a conquistare le classifiche italiane nel giro di pochi mesi.

I precedenti. L’obiettivo del Comune è riempire il molo Brin, come accade ormai da diversi anni. L’ultima volta, a salire sul palco, era stato J–Ax. Negli anni scorsi, si ricordano i concerti di Laura Pausini, Negramaro, Nek, Elisa, Negrita, Subsonica, Salmo e la Machete, Pfm, Club Dogo e Giuliano Palma, Sugarfree, Francesco Renga e Skin con Max Gazzé e Paola Turci.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative