La Nuova Sardegna

Olbia

Barche, servizi e logistica è il rilancio della nautica

di Giandomenico Mele
Barche, servizi e logistica è il rilancio della nautica

Il report del Consorzio industriale conferma la richiesta di spazi per nuovi cantieri Alcuni nomi affermati del comparto hanno pronti gli investimenti e i progetti

3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il distretto della nautica guarda con ottimismo al futuro, seguendo la corrente che porta agli antichi splendori. Ma sono gli investimenti produttivi a segnare una crescita, un rinnovato entusiasmo che passa per la zona industriale di Olbia. Un trend che si traduce nell’azione del Cipnes, il Consorzio industriale del nord est Sardegna, che a inizio anno ha stilato un report sulle domande di nuovi insediamenti produttivi nel comprensorio industriale. Una tabella sugli investimenti in fase di programmazione o realizzazione, ma che passa anche per aree appartenenti a nomi imprenditoriali dal passato altisonante che, fiaccati dalla crisi, stanno cercando una riconversione che spesso passa per una vera e propria reindustrializzazione.

Il primato. Si parte dalle aree in corso di assegnazione per la reindustrializzazione di un insediamento dismesso: qui abbiamo tre grandi nomi della nautica come la B-Schiver-Novamarine2-Sno Superyacht, con cantiere nautico, costruzione di gommoni e assistenza nautica. Cantiere Savona Srl, per la costruzione di imbarcazioni in fibra di carbonio e la H1 Holding Spa per la costruzione di imbarcazioni da diporto. Ci sono poi le aree assegnate dal Cipnes, ma che risultano tuttora inedificate; parliamo di aziende in gran parte concentrate nel settore della logistica per la cantieristica nautica: Gallura Nautica Srl, Lux Nautica Srl, Ro. Mad. Srl, Sno Superyachts Srl, Maestro di Cossu Davide & C. Snc, P.Aul. Immobiliare Srl.

In costruzione. Tornando al piano degli investimenti, lo specchio del rinnovato entusiasmo può essere ben rappresentato dalle aree in costruzione, anche in questo caso legate al comparto della logistica per la cantieristica nautica.

Oltre al progetto della Industrie Cala Saccaie Srl, che ha presentato un’istanza di concessione marittima della durata di 15 anni per un’area di oltre 10 mila metri quadrati, finalizzata alla realizzazione e gestione di una banchina, con annesso piazzale per una “base nautica” al servizio del retrostante cantiere navale, ci sono altri cantieri nautici come Maori Yacht Srl, Mobilnova Srl e colossi della distribuzione come la Nieddu Logistica per il settore dell’autotrasporto. «Il Cipnes Gallura da tempo è impegnato a diversificare la sua mission. Oltre a essere un ente che assiste le aziende insediate nell’agglomerato, infatti, siamo impegnati ad allargare l’orizzonte delle nostre attività tradizionali – spiega Mario Gattu, presidente del Cipnes –. Lo sviluppo del settore della nautica continua a rappresentare uno dei nostri obiettivi principali, ma il Cipnes presta la sua attenzione anche a quello agroalimentare attraverso la piattaforma Insula (e alla struttura Pte), a quello ambientale (pista ciclabile con pensilina realizzata con il fotovoltaico), a quello dell’educazione (asilo Folletti di Kines)».

Commercio e call center. Oltre la nautica c’è la grande distribuzione e tutti i settori connessi alla logistica. Si parla di nomi di spicco, come il gruppo Eurospin, che possiede un’area attualmente ancora inedificata per la creazione di una piattaforma logistica della distribuzione nel settore alimentare. Aree su cui esiste un vincolo di destinazione, “sottoposte ad atto d’obbligo”, come quelle da ristrutturare del gruppo Lucianu Trasporti (Virginio Srl) e la Compagnia portuale F. Corridoni. Tra le aree a disposizione, ma attualmente inedificate, ci sono anche la Connectar Srl (call center), MD 3000 Srl (terziario commerciale), Pinna Salvatore (vendita e deposito materiali costruzioni edili), Nit Srl (centro commerciale e direzionale), Logistica Nieddu Srl (autotrasporto e spedizioni).

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative