La Nuova Sardegna

Olbia

Sanità, si muove il prefetto «Adesso incontrerò Arru»

di Angelo Mavuli
Sanità, si muove il prefetto «Adesso incontrerò Arru»

Giuseppe Marani riceve i sindaci dell’Alta Gallura: «Pronto a una mediazione» Biancareddu: «Fatti concreti o ci dimetteremo». Deiana: «Sono fiducioso»

28 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Alla ricerca di una mediazione sulla sanità, i sindaci dell’Unione dei Comuni dell’alta Gallura con in testa il presidente dell’Unione, Andrea Biancareddu e il presidente dell’Anci Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas, ieri a Sassari sono stati ricevuti dal prefetto Giuseppe Marani. A lui, nei giorni scorsi, era stata infatti inoltrata una richiesta urgente di incontro per esaminare i problemi legati allo smantellamento del sistema sanitario in alta Gallura e allo smembramento del Paolo Dettori. Da dove, ormai quotidianamente, viene tagliato un servizio. Prima del confronto avvenuto a porte chiuse, il prefetto ha chiesto ai sindaci di non indossare la fascia tricolore. «Non siamo qui per un teatrino - ha detto -. Ben volentieri ho accettato di incontrarvi ed esaminare con voi la questione Sanità anche se la materia non è di mia competenza». Il vertice è durato una mezzora circa. «Sicuramente - ha dichiarato all’uscita Andrea Biancareddu - il prefetto, che ci ha ricevuti immediatamente, è stato anche molto disponibile. Fra le altre cose ha dichiarato che lui si impegnerà in una attività di mediazione con l’assessore regionale che si è impegnato a convocare in questa stessa sede della prefettura dove oggi ci ha incontrati. Il prefetto, ci ha chiesto di aspettare quest’incontro prima di dare unanimemente le dimissioni. Aspetteremo dunque martedì o mercoledì prossimi questa riunione nel corso della quale chiederemo atti concreti. In caso contrario, noi sindaci siamo tutti determinati a dimetterci qualora non fosse rispettato quanto deliberato dalla giunta regionale nell’ottobre del 2017. Su questo saremo intransigenti».

Biancareddu nella sua dichiarazione, racconta anche quanto è stato illustrato al prefetto sui disagi patiti e sugli scippi inopinatamente attuati dall’Ats nei confronti dell’Alta Gallura. «Per me - dichiara Emiliano Deiana -, l’incontro di oggi è stato uno dei più difficili nella mia attività di sindaco in 14 anni. Era un appuntamento molto importante. Il prefetto, una persona assolutamente seria, tutore delle istituzioni, si è impegnato ad agevolare un dialogo che deve esserci con l’assessorato regionale e l’Ats. Noi sindaci - dice ancora Emiliano Deiana - riteniamo che ci siano tutti i presupposti giuridici perché vengano accolte pienamente le richieste di carattere sanitario dell’intera popolazione gallurese e dei suoi amministratori».

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative