La Nuova Sardegna

Olbia

Sconto per i non residenti sui traghetti da e per Palau

di Walkiria Baldinelli
Sconto per i non residenti sui traghetti da e per Palau

La Maddalena, la giunta ha approvato una convenzione con Ensamar e Delcomar Riduzione di 4,10 euro sul biglietto di andata e ritorno e 11 euro per la macchina

29 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Biglietti marittimi scontati per i non residenti fino al 31 dicembre sulla tratta La Maddalena-Palau e viceversa. Sono esclusi i veicoli commerciali. Rispetto alla tariffa ordinaria, a ogni passeggero è riconosciuto uno sconto su un biglietto di andata e ritorno di 4,10 euro e di 11 euro per l'auto al seguito. La giunta ha approvato una convenzione con le compagnie di navigazione Delcomar e Ensamar (di proprietà del gruppo Delcomar svolge il servizio notturno), che anticiperanno le agevolazioni praticate. A fine mese rendiconteranno i passaggi con fatture che saranno poi pagate dal Comune.

L'abbattimento dei costi di trasporto interno per i non residenti è finanziato dalla Regione con un contributo di 200mila euro. Sono risorse mirate a incentivare lo sviluppo economico sociale dei territori svantaggiati, come la promozione turistica mediante la mobilità dei passeggeri non residenti nelle isole minori della Sardegna.

Il Comune concede alle compagnie di navigazione, in comodato, le attrezzature con le quali identificare i beneficiari delle agevolazioni. L'ente locale fornirà loro un pc touch screen, un lettore ottico e l'accesso al software per la gestione/verifica degli aventi diritto agli sconti. Una buona notizia per i passeggeri non residenti, ma non mancano le polemiche. «Finalmente anche la giunta del sindaco Luca Montella ha capito che il contributo regionale per lo sconto ai non residenti sulla linea La Maddalena-Palau è conveniente e si adegua – afferma il consigliere di minoranza della “Maddalena prima di tutto”, Mauro Bittu -. Meglio tardi che mai, visto che quasi a fine novembre ha approvato la convenzione con le compagnie di navigazione per il contributo regionale del 2018, mentre ha perso quello di 165mila euro del 2017, perché gli amministratori avevano sottolineato che potevano essere considerati un aiuto di Stato e dunque illegittimi. Invece, i nostri “cugini” di Carloforte, cogliendo la palla al balzo avevano sfruttato questa opportunità, incrementando gli ingressi dei non residenti in bassa stagione». Aggiunge infine il consigliere di opposizione: «Poiché è impossibile spendere entro Capodanno i 200mila euro disponibili, per comunicare le tariffe scontate ai non residenti suggerisco al Comune di investire una parte della somma in pubblicità in modo da incentivare ulteriormente gli ingressi sull'isola». La Delcomar comunica che per poter attivare la promozione è in attesa della fornitura da parte del Comune delle apparecchiature informatiche.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative