La Nuova Sardegna

Olbia

Aerotaxi in Costa Smeralda: 54 compagnie straniere evasori fiscali

Aerotaxi in Costa Smeralda: 54 compagnie straniere evasori fiscali

La Guardia di finanza ha scoperto violazioni per 2 milioni e 500 mila euro

18 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Guardia di Finanza di Olbia ha scoperto un sistema di evasione fiscale perpetrato da diverse società che gestiscono il servizio di Aerotaxi per un totale di 2,5 milioni di euro. Con la collaborazione dell'Enac e del gestore dell'aeroporto di Olbia, le Fiamme Gialle hanno acquisito i dati di tutti i voli effettuati sullo scalo gallurese dalle società operanti servizi di aerotaxi, utilizzati prevalentemente dai facoltosi turisti che ogni estate scelgono il nord Sardegna come meta delle proprie vacanze.

L'attività di analisi condotta e il riscontro dei dati sul campo - eseguita su oltre 30 mila movimenti aerei effettuati da 387 diverse società per un totale di oltre 58.000 passeggeri transitati - ha consentito di accertare che 54 compagnie di volo straniere, per la maggior parte comunitarie, non avevano rispettato le disposizioni normative regolanti il settore constatando violazioni su circa 8.000 movimenti aerei per un totale complessivo di 15.700 passeggeri.

Al termine delle attività ispettive durate circa un anno, i militari hanno accertato un debito verso l'erario pari a 2.601.950, di cui 2 milioni quale imposta dovuta e 600.450 quale sanzione accessoria relativamente alla violazione della normativa introdotta a partire dal 2011 che prevede il pagamento in capo al passeggero di un'imposta in misura fissa pari a 100 euro in caso di tragitto inferiore a 1.500 chilometri e 200 euro per le percorrenze superiori, con obbligo di versamento da parte del vettore aereo.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative