La Nuova Sardegna

Olbia

Bortigiadas, meno tasse e sussidi alle famiglie: passa il bilancio di previsione

Bortigiadas, meno tasse e sussidi alle famiglie: passa il bilancio di previsione

Il consiglio comunale riunito in seduta ordinaria, ha approvato il bilancio di previsione 2019-2020

30 dicembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS. Ill consiglio comunale, riunito in seduta ordinaria, ha approvato il bilancio di previsione 2019-2020. Il Comune di Bortigiadas dunque approva, prima del 31, gli atti contabili per il triennio 2019-2021.

«Un risultato - dice il sindaco Emiliani Deiana - che non è freddamente burocratico, ma pienamente politico. E’ anche per questo motivo che il sindaco ringrazia la giunta e tutto il consiglio comunale per il prezioso lavoro di questi mesi e di questi anni; un ringraziamento particolare va anche alla struttura burocratica del Comune che ha reso possibile il risultato: soprattutto il segretario comunale e l’ufficio finanziario. Anche per il triennio 2019-2021, coerentemente col programma elettorale, ci si è concentrati principalmente su tre fronti: servizi per i più deboli (bambini, anziani, famiglie); bassa tassazione locale per non pesare sui bilanci familiari; cura delle manutenzioni e delle piccole cose».

E' stata mantenuta bassa la pressione fiscale senza tagliare i servizi, confermando i provvedimenti come gli aiuti alle famiglie con figli da 0-6 anni anche per l’anno 2019; e le risorse per le famiglie che hanno un anziano presso la comunità alloggio per anziani e la gratuità del servizio di trasporto alunni da e per le frazioni. Il consiglio comunale ha anche deliberato la convenzione con l’Agenzia Forestas per la gestione dei terreni comunali di Santu Lussurgiu e Cuccaru Santu a tutela del territorio dal rischio incendi, dal rischio frana e per la manutenzione, a fini turistici, della rete sentieristica realizzata dal Comune.

Infine, la giunta comunale

ha deliberato i fondi per le famiglie con figli da 0-6 anni per l’annualità 2018 con un contributo compreso fra i 1.000 euro e gli 800 euro.

«Un patto di comunità - chiude il primo cittadino - che si rinnova ancora una volta fra la pubblica amministrazione e le famiglie che vivono la gioia di crescere dei bambini nel nostro paese con più serenità». (s.d.)

In Primo Piano
Malasanità

Nel buco nero della sanità sarda, inghiottiti migliaia di dottori

Le nostre iniziative