La Nuova Sardegna

Olbia

La Cina va alla scoperta delle bellezze di Siniscola

di Mauro Piredda
La Cina va alla scoperta delle bellezze di Siniscola

Approda in Baronia il progetto internazionale “Sardinia on the road” Meloni: «Con la tv i nostri prodotti raggiungeranno dieci milioni di spettatori»

02 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Ci sarà anche Siniscola all’interno del progetto “Sardinia on the road”, operazione di promozione verso la Cina che prenderà il via nei prossimi giorni. Grazie alla sinergia tra quattro attori (l’associazione La nuova Via della Seta Europa Asia, la Eur Film srl, lo Zhejiang Radio & Television Group e la Zhejiang Prevision Culture Communication Co) il pubblico televisivo della Repubblica popolare cinese potrà conoscere un po’ di Sardegna grazie a un docufilm di 70 minuti che sarà trasmesso dalla Zrtg, televisone pubblica di proprietà della provincia orientale dello Zhejiang con sede ad Hangzhou (è il quarto gruppo radiotelevisivo cinese con 11 canali televisivi e 8 canali radio). Le riprese si terranno tra il 10 e il 13 ottobre tra Olbia, la Costa Smeralda, San Teodoro, Alghero e Bosa, il Parco Tepilora e, appunto, Siniscola. «Prendendo spunto dalla scoperta dei prodotti enogastronomici sardi – spiega Maurizio Meloni della Sardinia Belt and road culture –, i protagonisti andranno a conoscere e presentare agli spettatori la cultura agropastorale, della pesca e dell’agricoltura da cui nascono. Così come dei meravigliosi paesaggi rupestri e marini». Gli obiettivi dichiarati non si fermano alla trasmissione televisiva che, come spiega Meloni, «raggiungerà dieci milioni di spettatori nella Grande Cina il sabato sera ma anche le diverse comunità cinesi sparse nel mondo». All’azione di promozione, seguirà infatti un’azione di supporto alla commercializzazione sia del prodotto turistico che di quello agroalimentare, compreso il settore lattiero-caseario.

«Infatti – si legge nel comunicato di “Sardinia on the road” – si inizierà una negoziazione con la Zrtg per la vendita diretta dei prodotti e dei pacchetti turistici sardi sui canalidi televendita del gruppo. Il gruppo Elantrip stuidierà nei mesi successivi la realizzazione di pacchetti turistici verso la Cina». Alla docufiction parteciperanno alcune star dello spettacolo conosciutissime in patria: l’attore e cantante quarantacinquenne Wallace Chung Hon Leung, l’attrice He Du Juan, l’attrice, modella e cantante Lan Qin che nel 2018 è stata ospite d’onore alla sfilata Armani in Cina. Personaggi con alle spalle diverse partecipazioni in lungometraggi, concorsi al Beijing Pop Music Awards, dischi e tournèe. Un’opportunità, questa, per il territorio costiero baroniese e per le sue produzioni che potranno così raggiungere una fetta di mercato molto importante. Successivamente le riprese toccheranno Orgosolo e la Barbagia. Nei giorni scorsi la Repubblica popolare cinese, che mantiene la nomenclatura socialista sebbene ormai parte di rilievo nell’attuale sistema capitalistico mondiale, ha festeggiato i settant’anni dalla rivoluzione guidata da Mao Zedong.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative