La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena  

Sabato convegno su “Sclerosi multipla, vela e alimentazione”

Sabato convegno su “Sclerosi multipla, vela e alimentazione”

LA MADDALENA. Questo sabato dalle 15, negli ex Magazzini Ilva si parlerà di di “Stile di vita, nutrizione e vela”, un approccio innovativo alla cura della sclerosi multipla. Il convegno è aperto alla...

16 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Questo sabato dalle 15, negli ex Magazzini Ilva si parlerà di di “Stile di vita, nutrizione e vela”, un approccio innovativo alla cura della sclerosi multipla. Il convegno è aperto alla partecipazione di tutti, pazienti, parenti, personale medico sanitario Il convegno non è che la ciliegina sulla torta di una nuova settimana dell’iniziativa con i pazienti che è partita il 14 ottobre . Un’iniziativa voluta e sostenuta dal Rotary club di Milano San Babila e dal Lyons di Parabiago, patrocinata dal Comune, pensata e organizzata da Acque Libere grazie alla preziosa collaborazione del centro sclerosi multipla IRCCS Santa Maria Nascente fondazione Don Carlo Gnocchi e dell’associazione CiboèSalute. I pazienti saranno ospitati all’interno del Cea, il Centro di educazione ambientale del parco a Stagnali, a Caprera, messo a disposizione dal Parcoche conferma un rapporto di fiducia e di totale collaborazione con Acque Libere. «Dare alle persone con sclerosi multipla, la possibilità di sperimentare delle difficoltà in un contesto diverso dal proprio come quello della barca a vela, permette di far conoscere i propri limiti, ma allo stesso tempo comprendere le proprie potenzialità», spiegano gli organizzatori. Secondo gli ultimi dati, in Italia si stimano 122mila persone affette dalla Sclerosi mutipla, ovvero un italiano ogni 500, più un’incidenza di 3mila 400 nuovi casi all’anno. Fa tristemente eccezione la regione Sardegna con un’incidenza doppia: 1 abitante ogni 250 ha la Sclerosi multipla. Cronica, invalidante e non prevedibile, è una tra le malattie più gravi del sistema nervoso centrale. «L’esperienza del progetto Stile di vita, nutrizione e vela, è in grado di favorire il superamento del circolo vizioso che conduce i malati cronici alla passività e alla rassegnazione, ripristinando fiducia e motivazione verso la partecipazione attiva alle terapie», dichiara la neurologa del centro sclerosi multipla Irccs Santa Maria Nascente Fondazione Don Carlo Gnocchi che interverrà al Convegno. (a.n.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative