La Nuova Sardegna

Olbia

Anche l’antico borgo al “Fico Eataly world”

Anche l’antico borgo al “Fico Eataly world”

Il Comune di Aggius in trasferta a Bologna: sarà presente al parco del cibo più grande del mondo

24 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. Il borgo antico va in trasferta per promuovere il paese e far conoscere le sue tradizioni. Il primo e il 2 novembre, infatti, una delegazione del paese capeggiata dal Comune di Aggius insieme con la Pro loco, il coro Matteo Peru e vari operatori del paese, sarà a Bologna per il "Fico Eataly World" (Fabbrica Italiana Contadina, il parco tematico dell'enogastronomia più grande del mondo).

«Parteciperemo all'iniziativa “Comuni in Festa” - dice l'assessore comunale al Turismo Andrea Altea -. La due giorni aggese in trasferta, dunque, servirà per raccontare Aggius e il suo territorio. Porteremo con noi artigianato, enogastronomia e tanto altro. Verrà con noi una chef che preparerà la pasta fresca (gnocchetti, ravioli e tagliatelle). Ci saranno anche figuranti con l'abito tradizionale e poi sono previste esibizioninel canto a Tasgia e nel ballo». Ma questa sarà l'occasione anche per la promozione del paese con brochure, video e racconti sul territorio. «Aggius sarà dunque ospite di Fico Eataly World - spiega meglio l'assessore -. Porteremo con noi tutte le nostre eccellenze e in due giorni racconteremo il nostro piccolo borgo: il paese dal canto antico quanto l'alba, il paese delle trame e degli orditi pregiati, il paese dell'artigianato orafo, il paese della lavorazione del legno, il paese del ferro battuto, del granito, delle tradizioni secolari, dei Riti della Settimana Santa e dei paesaggi mozzafiato. Questo sarà il nostro enorme bagaglio che porteremo e che condivideremo con tutti quelli che parteciperanno all'importante manifestazione».

E se qualche aggese volesse andare a "Fico" avrebbe delle agevolazioni: «I nati o residenti a Aggius possono ottenere la carta privilegio - chiude Altea -. Chi si reca a Fico entro due mesi dall’evento ha diritto al 10 per cento di sconto sui prodotti del parco per un anno intero. Per ritirarla è sufficiente recarsi in accoglienza o all’infopoint del parco e identificarsi come nati o residenti a Aggius». (s.d.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative