La Nuova Sardegna

Olbia

Quando la spesa nutre calcio e remate

Quando la spesa nutre calcio e remate

Finanziato da Conad il restauro di una lancia della Lega navale e la Us Tempio

27 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Fare rete sul territorio coinvolgendo lo sport, creando un filo diretto tra Olbia e Tempio. Ieri mattina alla Lega navale, in viale Isola Bianca, il connubio era inedito: da una parte la sezione olbiese della Lega, rappresentata dal presidente Antonio Cassetta, dall’altra il numero uno dell’Us Tempio di calcio Pasqualino Cucciari. In mezzo, Alberto Vincenti, socio amministratore di Emporia srl (gruppo Conad), proprietario dei punti Conad di Olbia e Tempio, che ai due ha consegnato altrettanti assegni per un totale di 7.400 euro totali.

L'idea. Si tratta del progetto “Sosteniamo le passioni”, con cui Conad chiama a raccolta «enti e strutture locali». «Si è ragionato su come trasferire le risorse sul territorio, dal momento che ogni giorno, coi nostri clienti, il territorio dà risorse a noi». Vincenti spiega le dinamiche dell’iniziativa. «A livello nazionale ha già preso piede in altre zone: nasce insieme ai clienti possessori di tessera Conad che, ogni volta al raggiungimento di 35 punti “cuore”, hanno ricevuto un buono da 2,50 euro, con la possibilità di devolverlo a favore delle due realtà sportive. Al di là degli slogan, cerchiamo così di entrare nel tessuto sociale». L’operazione è cominciata lo scorso primo gennaio e si è conclusa il 31 maggio. Ieri sono stati ufficializzati i frutti raccolti: alla sezione di Olbia della Lega Navale sono andati 1.500 euro, all’Unione sportiva Tempio, che milita in prima categoria, 5.920 euro.

Il restauro. Il presidente della Lega navale focalizza l’attenzione sui giovani: «Siamo giunti all’undicesimo anno della Remata della gioventù, in cui crediamo e che ci ha consentito di avvicinare molti giovani delle superiori e delle medie – dice il presidente Cassetta –, questo progetto ha consentito il restauro di una lancia di legno a otto posti gravemente deteriorata». Alcuni studenti dell’Ipia di Olbia, infatti, con l’aiuto del maestro d’ascia Pietro Moro hanno curato l’importante restauro della lancia a remi, utilizzata proprio durante le remate. Gli alunni erano presenti insieme al dirigente scolastico Gianluca Corda. Cibo per il calcio. «Conad è l’azienda che più di tutte ha compreso la nostra filosofia – commenta il presidente Us Tempio Cucciari – e cioè unire la passione per il calcio all’impresa che sostiene Tempio. Trovo che questo progetto sia stato un sistema ideale per la nostra promozione, un motivo per coinvolgere maggiormente anche le persone lontane dall’ambiente calcistico». (p.a.)

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative