La Nuova Sardegna

Olbia

Casa di riposo, via ai lavori di riqualificazione

Casa di riposo, via ai lavori di riqualificazione

Oschiri, nella struttura che ospita 16 anziani si rifanno i servizi igienici e si cambiano tutti gli arredi

01 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Nuovi lavori in vista per la Casa di Riposo di Oschiri, fiore all'occhiello del paese. Sono stati, infatti, recentemente appaltati i lavori di riqualificazione e di adeguamento funzionale dello stabile oschirese. La struttura ospita sedici pazienti che hanno un'età media che si aggira attorno agli 80 anni.

L’intervento, per un importo complessivo di 200mila euro, rientra tra quelli previsti nel Progetto di Sviluppo Territoriale Monte Acuto-Riviera di Gallura portati avanti come soggetto attuatore dalla Comunità Montana del Monte Acuto. L’impresa che si è aggiudicata l’appalto è la "Imet Impianti" di Oschiri che avrà 140 giorni di tempo per completare tutti i lavori.

Le opere previste dal progetto sono lo smantellamento e il completo rifacimento dei servizi igienici e dell’impianto idrico, l’adeguamento dell’impianto elettrico, la sostituzione di impiantistica varia e la completa fornitura di nuovi e moderni arredi per tutte le camere del centro. Per consentire la realizzazione dei nuovi lavori, gli ospiti verranno trasferiti, a rotazione, in un'altra nuova area del centro, di recentissima costruzione, che può ospitare, otto persone in nuovi e comodi ambienti.

«Siamo veramente soddisfatti dei lavori e di cosa di andrà a realizzare - dice il primo cittadino di Oschiri Piero Sircana - e lo dico anche a nome di tutta l’amministrazione comunale. Dopo anni dedicati alla ricerca dei finanziamenti, finalmente, vediamo arrivare a conclusione un iter lungo e faticoso con l’imminente avvio dei lavori. Dopo oltre 20 anni di utilizzo della casa di riposo comunale era ormai diventato improcrastinabile procedere ad un adeguamento funzionale e rendere più moderno ed accogliente il centro per garantire agli ospiti condizioni di maggiore benessere e migliore fruibilità».

La struttura, per il novanta per cento, ospita oschiresi ma ci sono persone che arrivano da altre zone del territorio.(s.d.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative