La Nuova Sardegna

Olbia

oniferi

Progetto di “pet therapy” a scuola sostenuto dall’amministrazione

ONIFERI. I bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Oniferi partecipano a un progetto di pet therapy, finanziato con 1200 euro dall’amministrazione comunale. Si tratta di un’iniziativa la cui...

03 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ONIFERI. I bambini delle scuole dell’infanzia e primaria di Oniferi partecipano a un progetto di pet therapy, finanziato con 1200 euro dall’amministrazione comunale. Si tratta di un’iniziativa la cui importanza è riconosciuta, visto anche il crescente interesse per le attività e terapie assistite dagli animali.

A chiedere l’intervento a sostegno del progetto sono state le docenti della scuola dell’infanzia. Anche la Pro loco ha chiesto di collaborare con l’iniziativa.

L’ente ha appoggiato queste richieste «nella consapevolezza dei benefici che derivano dal coinvolgimento di animali da compagnia nel trattamento di disagi o di patologie anche sociali e relazioni dell’uomo.

Il contatto, il rapporto con gli animali si rivela efficace nella modifica degli stati affettivi, nel miglioramento delle funzioni cognitive dell’interazione sociale, con effetti positivi sul comportamento sia a livello neuropsicologico che psico-sociale».

Anche l’assessore alla Pubblica istruzione ha appoggiato l’iniziativa e di conseguenza l’esigenza di concorrere alla spesa, proprio per la valenza educativa del progett.

Sempre più la pet therapy sta entrando nelle scuole. Gli indubbi benefici sul versante sanitario per il contrasto a patologie del comportamento e ai disturbi dell’attenzione, si accompagnano anche alla responsabilizzazione dei bambini, con particolare riferimento all’aumento dell’autostima grazie anche allo speciale rapporto che si instaura tra di loro e piccoli amici a quattro zampe. Ora anche a Oniferi si percorre questa strada con il sostegno dell’amministrazione e della Pro loco.

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative