La Nuova Sardegna

Olbia

Calangianus, fondi dalla Regione per bonificare le aree degradate

CALANGIANUS. Alcune aree degradate e invase dai rifiuti verranno presto sottoposte ad un’operazione di bonifica. La notizia è giunta in municipio alcuni giorni fa: grazie alla partecipazione a un...

05 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Alcune aree degradate e invase dai rifiuti verranno presto sottoposte ad un’operazione di bonifica. La notizia è giunta in municipio alcuni giorni fa: grazie alla partecipazione a un bando nel 2018, la Regione ha concesso un finanziamento di 60mila euro.

Con questi fondi, verranno bonificate le seguanti località: Lu capu di lu palu, l'ex mattatoio comunale, l'Agliuledda, Puzzu di rana e Lu monti di la Jescia. A seguito dell’istruttoria portata a termine dall’ ufficio regionale, la domanda del Comune di Calangianus è stata ritenuta meritevole di accoglimento da parte dell’assessorato regionale alla Difesa dell’ambiente e pertanto il finanziamento sarà erogato in unica soluzione previa sottoscrizione di apposita convenzione.

Gli amministratori sono molto soddisfatti perché le zone che verranno bonificate presentano residui di vecchie discariche, un tempo utilizzate per scaricarvi materiale di pulizia dei cortili e dei vecchi depositi compresi elementi ferrosi e pezzi di copertine di amianto.

Un’occasione per l’amministrazione per diffondere fra i cittadini una maggiore sensibilità per rispettare l’ambiente in cui si vive e, allo stesso tempo, per continuare a vigilare con attenzione sul territorio, Anche la scorsa estate, infatti, la polizia municipale era intervenuta in più occasioni nei confronti di coloro che avevano abbandonato rifiuti in una delle zone più belle dell’agro. (p.z.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative