La Nuova Sardegna

Olbia

Sindrome di down, cresce l’associazione gallurese

di Sebastiano Depperu
Sindrome di down, cresce l’associazione gallurese

Tante nuove famiglie hanno aderito all’Aipd guidata da Cecilia Barraqueddu La sezione scelta tra 5 in Italia per aiutare 4 adulti nell’inserimento lavorativo

08 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Nove mesi di vita e un'attività continua per la sezione Gallura dell'Aipd (Associazione Italiana Persone Down). E, da poco, è arrivato anche l'inserimento nel progetto nazionale sull'autonomia lavorativa per quattro persone adulte con la sindrome di down. Solo 5 sezioni in Italia su 54 sono state selezionate.

«Siamo orgogliosi di questo risultato - spiega la presidente Cecilia Barraqueddu - stiamo aspettando che ci dicano l'entità del finanziamento per farlo partire nel mese di gennaio. Sarà un supporto agli adulti con sindrome di down che saranno aiutati nel loro inserimento lavorativo». L'occasione è nata il mese scorso quando l'associazione ha incontrato, a Tempio, Anna Cotardi (coordinatrice nazionale e presidente dell'Associazione Europea persone con Sindrome di Down) per incontri-corsi di formazione per docenti, educatori e genitori.

«"La due giorni tempiese (16 e 17 ottobre) è stata molto importante e proficua - spiega la Barraqueddu -: abbiamo organizzato un corso di aggiornamento per insegnanti che ha interessato docenti degli istituti comprensivi di Tempio, Calangianus, Aggius e Perfugas. Il prossimo anno proporremo una tre giorni più strutturata per tutte le scuole. Ringrazio il dirigente scolastico del comprensivo di Tempio Francesco Scanu e il gruppo inclusione che ha collaborato alla realizzazione dell’evento». Dal prossimo mese partirà un'altra iniziativa, come spiega sempre la presidente di Aipd Gallura: «In cantiere c'è una proiezione di film e dibattiti con esperti che riguardano il mondo delle persone con sindrome di down. Proiezioni e cineforum da dicembre ad aprile». E aumentano i tesserati. Il nucleo dell'Aipd è nato, ufficialmente, lo scorso 13 febbraio e contava 28 tessere ordinarie (14 famiglie) e 80 soci sostenitori che aiutano il primo nucleo di quella che è diventata la sezione gallurese dell'Aipd. I soci, dunque, erano 108. Nel corso dei mesi, è avvenuta la crescita fino a 127: sempre 28 tessere ordinarie e 99 soci sostenitori. La sezione è nata a Tempio e, da subito, ha raccolto già adesioni da tanti paesi della zona. Sono state coinvolte diverse famiglie della città ma, anche, di Calangianus, Luogosanto, Telti e di Olbia. A queste se ne sono aggiungente altre di diversi centri della Provincia. In questi giorni, inoltre, è stato aperto il tesseramento per il 2020. Si può chiedere l'iscrizione fino al prossimo 31 dicembre, inviando un'email a aipdgallura@gmail.com. A gennaio ci sarà l'assemblea dei soci. L'Aipd Gallura, nei mesi scorsi, ha venduto 1200 tavolette di cioccolata solidale come raccolta fondi.

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative