La Nuova Sardegna

Olbia

badesi  

Rievocazione storica alla commemorazione dei Caduti

Rievocazione storica alla commemorazione dei Caduti

BADESI. Si è celebrata, qualche giorno fa, a Badesi, la giornata dedicata alla Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre e la giornata delle Forze Armate. Alla cerimonia erano presenti gli alunni...

09 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





BADESI. Si è celebrata, qualche giorno fa, a Badesi, la giornata dedicata alla Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre e la giornata delle Forze Armate. Alla cerimonia erano presenti gli alunni delle scuole del paese, le forze dell'ordine (carabinieri, guardie forestali, aviazione e capitaneria di Porto). Dopo la santa messa, il tributo civile con il discorso commemorativo del sindaco Gian Mario Mamia, del consigliere Roberto Pirodda e del nuovo parroco don Gabriele Galleri. Commovente l'intervento di Antonio Fara, classe 1920, molto lucido e impeccabile nel racconto storico.

C'è stata, poi, la rievocazione storica con audio originali del bollettino della vittoria e con le musiche Dimonios della Brigata Sassari, dell’Inno di Mameli e della canzone del Piave. La cerimonia è proseguita con la deposizione di una corona d'allora al monumento ai caduti. Gli alunni delle scuole hanno dato il loro contributo raccontando e leggendo brani e poesie riguardanti il periodo della prima guerra mondiale. La giornata si è conclusa con un rinfresco. (s.d.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative