La Nuova Sardegna

Olbia

Orosei, nuovo appalto tributi: chiesta la conferma dei lavoratori

Orosei, nuovo appalto tributi: chiesta la conferma dei lavoratori

OROSEI. Una richiesta affinché la nuova società che si aggiudicherà l’appalto per la riscossione dei tributi nel comune di Orosei utilizzi gli stessi lavoratori impiegati dalla società Step, è stata...

10 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Una richiesta affinché la nuova società che si aggiudicherà l’appalto per la riscossione dei tributi nel comune di Orosei utilizzi gli stessi lavoratori impiegati dalla società Step, è stata presentata nell’ultimo consiglio comunale da Giacomo Chessa che siede sui banchi della minoranza. Il 28 ottobre nella seduta consiliare, l’esponente dell’opposizione, ha presentato un interpellanza con la sua proposta da includere nel nuovo capitolato speciale d'appalto dei tributi comunali, approvato dalla giunta ed inviato alla centrale unica di committenza dell'Unione dei comuni Valle del Cedrino.

In pratica, Chessa chiede che il nuovo gestore che si aggiudicherà il servizio, sia obbligato a utilizzare il personale ora impiegato presso la società Step, aggiudicataria del servizio di riscossione dei tributi comunali, che ha l'appalto in scadenza.

«Tutto questo per poter garantire come previsto dall'articolo 2112 del codice civile – spiega il consigliere – la continuità lavorativa al personale impiegato che ha quella professionalità e competenza richiesta dal capitolato ora in pubblicazione, ma che è purtroppo privo della precisa clausola che ne garantirebbe la continuità. La stabilità occupazionale permetterebbe quindi alla società che si aggiudicherà il servizio di operare fin da subito con il personale formato e grande conoscitore della reale situazione dei tributaria del nostro comune».

Chessa di conseguenza chiede al sindaco Nino Canzano e alla segretaria comunale Deledda, di far sì che gli uffici preposti si attivino per un veloce riscontro, inserendo in capitolato le disposizioni previste dal codice civile per il mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d'azienda.(s.s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative