La Nuova Sardegna

Olbia

il riesame  

Abusi edilizi a Tavolara: sì al sequestro della villa

OLBIA. Il tribunale del Riesame ha confermato il sequestro preventivo della villa in costruzione a Tavolara disposto dal procuratore Gregorio Capasso. I sigilli erano scattati ai primi di settembre....

12 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il tribunale del Riesame ha confermato il sequestro preventivo della villa in costruzione a Tavolara disposto dal procuratore Gregorio Capasso. I sigilli erano scattati ai primi di settembre. Sotto accusa i lavori di ristrutturazione e ampliamento della casa del custode, immobile di proprietà della famiglia Marzano: nel corso del sopralluogo disposto dalla Procura, i carabinieri del comando tutela patrimonio culturale (tpc) di Cagliari a cui era stata delegata l’attività di controllo e che avevano lavorato in sinergia con la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio di Sassari, avevano rilevato che i lavori erano stati eseguiti in totale difformità rispetto agli interventi di ristrutturazione e ampliamento concessi dal Piano casa e autorizzati dall’ufficio tutela del paesaggio della Regione. Era stato di fatto demolito l’esistente e ricostruito un nuovo immobile. Cosa non consentita. Del vecchio fabbricato, così come accertato dai militari, non era rimasto più nulla, fatta eccezione per un muretto esterno di delimitazione della corte, solo pochi metri, e una piccola porzione di pavimentazione interna. Il sequestro preventivo d’urgenza disposto dalla Procura per stoppare il cantiere in corso, era stato convalidato dal gip del tribunale di Tempio Marco Contu. I difensori della famiglia Marzano avevano presentato istanza di dissequestro ai giudici del tribunale del Riesame. Che hanno rigettato la richiesta e condiviso l’attività svolta dalla Procura, confermando, quindi, il provvedimento di sequestro.

Tre, le persone denunciate dalla Procura di Tempio per il reato (previsto dal Codice dei beni culturali e del paesaggio) di “opere eseguite in difformità dalle autorizzazioni edilizie e paesaggistiche concesse”: i proprietari dell’immobile e il direttore dei lavori. (t.s.)

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative