La Nuova Sardegna

Olbia

Allarme occupazione, si riunisce il Consiglio

Allarme occupazione, si riunisce il Consiglio

Convocata per lunedì una seduta aperta per discutere le vertenze Sinergest, Air Italy e Auchan-Conad

13 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una seduta aperta consiglio comunale aperto affronterà le più importanti vertenze cittadine. Il presidente del Consiglio, Giampiero Mura, di concerto con il sindaco, Settimo Nizzi, ha convocato per lunedì, alle 16, una seduta pubblica, informale e aperta, per la trattazione dei casi Sinergest, Auchan e Air Italy. «Vista la rilevanza degli argomenti all’ordine del giorno e benché si tratti di una seduta aperta a tutti i cittadini – si legge nella convocazione – sono stati invitati a partecipare i sindacati, le associazioni di categoria e i politici del territorio». Sulla convocazione sono intervenuti anche tutti i gruppi comunali d’opposizione: «È stata accolta favorevolmente la nostra richiesta, protocollata qualche giorno fa, sulla possibilità di convocare un consiglio comunale aperto per discutere sulla vertenza Auchan. Sarà anche momento di confronto per analizzare le strategie da adottare sul territorio non tralasciando le preoccupanti notizie sulle vertenze Air Italy e Sinergest».

Sinergest. Nella disputa sulla gestione della stazione marittima e dei servizi portuali dell’Isola Bianca si gioca il destino dei 30 lavoratori Sinergest, concessionaria del porto la cui gestione scadrà il 31 dicembre. Lavoratori che hanno in tasca le lettere di licenziamento, salvo che non venga trovata una soluzione o da parte della stessa Sinergest o dell’Autorità portuale della Sardegna. Proprio il presidente dell’AdSp, Massimo Deiana, venerdì incontrerà sindacati e lavoratori per discutere del destino dei dipendenti della società mista pubblico privata, della quale detiene la maggioranza il Gruppo Onorato e che vede tra i soci anche il Comune di Olbia.

Air Italy. La compagnia aerea ha annunciato due giorni fa la sospensione di tutti i voli in continuità territoriale, da e per l’aeroporto di Olbia su Linate e Fiumicino, durante i quaranta giorni di chiusura della pista dello scalo Costa Smeralda. Una presa di posizione che ha ulteriormente evidenziato, secondo esponenti politici e organizzazioni sindacali, la volontà del vettore di abbandonare la base di Olbia, mettendo a rischio oltre 500 posti di lavoro. Una sospensione dei collegamenti che precederebbe di poco più di un mese la fine del regime transitorio di continuità territoriale senza compensazioni economiche per la stessa compagnia aere.

Auchan-Conad. Le trattative per l’acquisizione di Auchan da parte di Conad potrebbero mettere a rischio i 170 posti di lavoro della struttura di Olbia, in attesa che l’Antitrust si pronunci sull’operazione a livello nazionale. Il Gruppo Conad è già presente ad Olbia con supermercati e strutture di vendita, di conseguenza l’Autorità per la concorrenza potrebbe negare l’acquisizione ravvisando la posizione dominante di Conad sul mercato. I sindacati contestano anche la mancata presentazione di un piano industriale, che chiarisca il perimetro della rete di vendita e le prospettive per i dipendenti dell’ipermercato Auchan. (g.d.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative