La Nuova Sardegna

Olbia

Maternità, la Assl apre cinque “baby pit stop”

Maternità, la Assl apre cinque “baby pit stop”

Al San Giovanni di Dio gli spazi dedicati alle mamme e ai loro piccoli. Il progetto è sostenuto dall’Unicef

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La Assl informa che al vecchio ospedale San Giovanni di Dio di Olbia sono stati attivati i “Baby pit stop”, spazi aperti a tutte le famiglie dove le neo mamme possono prendersi cura dei bambini e vivere al meglio la maternità. L’iniziativa rientra nel programma dell’Unicef Italia “Insieme per l’allattamento – Ospedali e comunità amici dei bambini” per la promozione della cultura dell’allattamento e per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Sono cinque i “Baby pit stop” allestiti nei vari piani del San Giovanni di Dio, sede del Distretto di Olbia e del Dipartimento di prevenzione , realizzati per consentire alle mamme di disporre di uno spazio riservato e intimo, in cui allattare il proprio bebè in un ambiente discreto e confortevole. Aree ben segnalate, dotate di fasciatoio, di tutto l’occorrente per il cambio e pulizia del bambino, ma anche uno spazio per l’allattamento e per lo svago dei piccoli.

L’iniziativa della Assl di Olbia ha ottenuto in questi giorni il riconoscimento dell’Unicef: «Si tratta della prima struttura sanitaria pubblica del Nord Sardegna che ottiene questo riconoscimento. E siamo particolarmente orgogliose di questo perchè, così come sono stati strutturati, trasmettono l’idea di come l’allattamento sia fisiologico e possa entrare a far parte anche dell’organizzazione di una struttura sanitaria, oltre a trasmettere il concetto di come l’allattamento al seno rientri nella cura quotidiana della vita familiare», ha dichiarato negli scorsi giorni Maria Grazia Sanna, presidente dell’Unicef del Nord Sardegna, nel momento della consegna della vetrofania che è stata installata all’ingresso del vecchio ospedale San Giovanni di Dio, in viale Aldo Moro a Olbia.

Questi cinque “Baby pit stop” rispondono a un esigenza dai dipendenti ma soprattutto dai tanti utenti che giornalmente frequentano gli ambulatori della Assl e la sede del distretto a cui è stata data una risposta concreta. Un gesto di civiltà e di attenzione rivolto alla famiglia e in particolare alle mamme e ai loro piccoli.



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative