La Nuova Sardegna

Olbia

Pubblicato il bando per 8 nuovi lotti artigianali

Pubblicato il bando per 8 nuovi lotti artigianali

Arzachena, la graduatoria dura 3 anni. L’assessore Russu: «C’è interesse, segno che si esce dalla crisi» 

19 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Arriva il tanto atteso bando pubblico per l’assegnazione di otto lotti dell’area artigianale inseriti nel piano degli insediamenti produttivi (Pip) in località Naseddu. Le linee guida impartite dall’amministrazione individuano una serie di requisiti e motivazioni per la formazione della graduatoria, la cui validità sarà di 3 anni per facilitare l’attribuzione di altre aree ricomprese tra le 52 del Pip che nel frattempo, il Comune potrebbe riacquisire perché inutilizzate dai precedenti assegnatari. Alcuni hanno già manifestato la volontà di restituirle formalmente. «Stimolare l’iniziativa imprenditoriale, migliorare la qualità e la logistica delle attività già esistenti, oltre che facilitare la nascita di imprese ecosostenibili, innovative, o legate alle produzioni agroalimentari e artigianali sono i motivi principali che hanno spinto l’amministrazione a investire ancora nel Pip dopo i due bandi pubblicati nel 2006 e nel 2011 – spiega Mario Russu, assessore al Commercio e Attività Produttive –. Vecchi e nuovi imprenditori hanno mostrato interesse per l’iniziativa, segno che il comparto produttivo di Arzachena esce dal periodo di crisi e punta a obiettivi di crescita: l’impegno e il sostegno dell’ente pubblico è più che mai doveroso».

L’incontro dei primi di novembre tra il Comune e l’assessore regionale all’Industria Anita Pili mette le basi per trattare con Cagliari sulla distribuzione di risorse utili alla realizzazione di infrastrutture. «La Regione pubblicherà un bando per accedere a finanziamenti da destinare alle infrastrutture delle zone artigianali – precisa Russu –. Nel frattempo, abbiamo investito 50 mila euro di risorse comunali per completare alcuni lavori».

Le domande possono essere presentate dal 16 dicembre ed entro le 13 del 15 gennaio 2020. Il costo dei lotti al metro quadro è fissato in 25,94 euro. L’estensione da un minimo di 612 a un massimo di 1.192 metri quadri.



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative