La Nuova Sardegna

Olbia

Arzachena, maltrattamenti all'asilo nido: riaperta l'inchiesta

L'asilo nido di Arzachena
L'asilo nido di Arzachena

Il pm chiede e ottiene la revoca della precedente richiesta di archiviazione

20 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La Procura di Tempio riapre le indagini sui presunti maltrattamenti su alcuni bambini di un asilo comunale in Arzachena, in via Mameli. La pm Nadia La Femina ha chiesto e ottenuto la revoca della precedente richiesta di archiviazione dell'inchiesta, presentata nei confronti di un'educatrice.

La richiesta della Procura, accolta dalla gip del Tribunale di Tempio, Caterina Interlandi, è arrivata alla luce di nuovi certificati medici, presentati dagli avvocati di parte civile, Domenica Gala, Francesca Pileri e Giovanna Poggi, e che mostrerebbero le conseguenze dei maltrattamenti denunciati dai genitori dei bimbi.

La Procura ha spiegato che riaprirà le indagini verificando nuovamente i filmati acquisiti dalla Polizia tramite le telecamere nascoste installate nell'asilo, oltre alla nuova documentazione fornita dai legali delle famiglie dei piccoli. Le indagini, relative alla fine del 2018 e coordinate dal commissariato di polizia di Porto Cervo, hanno riguardato i metodi, ritenuti bruschi, che due educatrici dell'asilo avrebbero usato nei confronti dei bimbi e oggetto di segnalazioni al Comune.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative