La Nuova Sardegna

Olbia

“Liberi dalla plastica”: Alà dei Sardi ci crede

“Liberi dalla plastica”: Alà dei Sardi ci crede

Anche il Comune guidato da Francesco Ledda ha aderito all’iniziativa “Plastic free challenge”

2 MINUTI DI LETTURA





ALÀ DEI SARDI. Anche il Comune di Alà dei Sardi mostra sensibilità alle tematiche ambientali, incoraggiando i propri compaesani ad avere una maggiore consapevolezza dell’impatto della plastica sull'ambiente. E’, infatti, di qualche giorno fa l’adesione, con apposita delibera di giunta comunale, all'iniziativa del Ministero dell’Ambiente denominata “Plastic Free Challenge”, mirata alla graduale eliminazione dei prodotti in materiale plastico “vergine”, privilegiando l’utilizzo di altri materiali o di plastica riciclata. Tutto questo, naturalmente, per fare in modo di avviare un percorso virtuoso, per la graduale eliminazione dei rifiuti di plastica monouso, in parallelo con le iniziative legislative sovranazionali e nazionali, al fine di ottenere un concreto risultato per il benessere della collettività attraverso il diretto coinvolgimento dei cittadini.

«L’adesione a tale iniziativa - spiega il primo cittadino di Alà dei Sardi Francesco Ledda - segue altre iniziative di sensibilizzazione ambientale, adottate nel periodo appena trascorso ed indirizzate soprattutto alle giovani generazioni. Nei giorni scorsi, abbiamo fatto visita alle scuole e le abbiamo rese protagoniste di iniziative ambientali».

Il Comune di Alà ha, infatti, aderito alla campagna di sensibilizzazione di Legambiente “Puliamo il Mondo”, coinvolgendo adulti, giovani e gli alunni delle locali scuole nella pulizia degli spazi verdi pubblici del paese.

Il Municipio, inoltre, ha donato agli stessi alunni una borraccia in alluminio quale alternativa ecologica da utilizzare al posto delle comuni bottigliette in plastica per l’acqua. La borraccia servirà sia per portare l'acqua a scuola ma i bambini la utilizzeranno anche in tante altre occasioni. (s.d.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative