La Nuova Sardegna

Olbia

«Mobilitarsi per fermare il disimpegno dello Stato»

«Mobilitarsi per fermare il disimpegno dello Stato»

Assemblea della Fp Cgil per il potenziamento del distaccamento dei vigili del fuoco La denuncia: «Graduale abbandono dei servizi della pubblica amministrazione»

26 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una mobilitazione immediata delle pubbliche amministrazioni galluresi per un riconoscimento dell’importanza e del ruolo del distaccamento dei vigili del fuoco: la chiede la Funzione pubblica Cgil che sull’argomento ha aperto da tempo una verteza. «In Gallura le promesse non mantenute possono riempiere stanze - scrivono in una nota il segretario territoriale Fp Cgil con delega ai ministeri, Nicola Castagna; il coordionatoren provinciale Vigili del fuoco, Roberto Meninchedda e la segretarioa generale della Funzione pibblica Luisella Maccioni -. Non ultima, questa però perseverata, è quella del potenziamento del distaccamento dei vigili del fuoco di Olbia».

Secondo la Cgil avere un distaccamento importante è fondamentale, in Gallura, per almeno due ragioni: «la prima è la fragilità del nostro territorio: devastato negli anni da formidabili incendi e crollato letteralmente con l’ultima alluvione che ha portato lutti e rovine ad Olbia e in tutta la bassa Gallura. La seconda, anche questa ovvia, un territorio malamente collegato da strade percorribili, una percentuale di interventi, dei vigili, che si inserisce tra la prime in Italia, attività produttive notevoli, popolazione sempre in crescita, un flusso turistico importante nei mesi estivi, due porti, un aeroporto».

Di fronte a una situazione tanto complessa, l’organizzazione del corpo dei vigili del fuoco è così articolata: il distaccamento di Olbia, quello di Tempio, quello di Arzachena e quello di La Maddalena.

La Cgil sostiene da tempo la necessità di potenziare il distaccamento di Olbia, “promuovendolo” dalla categoria SD4 (46 unità) alla SD5 (58 unità). «Potremmo anche esagerare - spiega ancora la nota della Funzione pubblica - chiedendo che venga data dignità provinciale al Distaccamento».

Ecco perché, secondo il sindacato, è necessaria quella «mobilitazione immediata delle pubbliche amministrazioni galluresi». Il territorio sta subendo «passi di abbandono graduale dei servizi della pubblica amministrazione, cominciando dal depotenziamento dell’Inps, per arrivare allo smantellamento della Difesa e di altri sevizi fondamentali dello Stato».

La Funzione pubblica Cgil sollecita anche «un incremento di occupazione nella pubblica amministrazione» che farebbe bene a un settore dove, almeno in Gallura, tra quota 100 e pensionamenti per anzianità si assiste a uno svuotamento «dei posti di lavoro pubblici». Ecco quindi che il sindacato rilancia «l’urgenza di un incontro con le amministrazioni per evidenziare le buone ragioni della Gallura al potenziamento del Distaccamento di Olbia».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative