La Nuova Sardegna

Olbia

Allarme rio Piscinas mai fatta la pulizia

di Serena Lullia
Allarme rio Piscinas mai fatta la pulizia

La Coalizione civica chiede al Comune di intervenire subito «Il fiume è a due passi da Murta Maria ed è un sito sensibile»

30 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il rio Piscinas fa paura. Il fiume a due passi dalla frazione di Murta Maria è ricoperto di vegetazione. Alta e rigogliosa. Una condizione che ha messo in agitazione gli abitanti e spinto la Coalizione civica a presentare una interrogazione. I consiglieri di minoranza chiedono di sapere per quale motivo il rio Piscinas, considerato già un sito sensibile, non sia stato inserito nel piano comunale di manutenzione degli alvei. E quali siano le azioni che l’amministrazione intende mettere in atto per mettere in sicurezza gli abitanti di Murta Maria.

Le segnalazioni. È abbastanza difficile credere che sotto quella muraglia di canne e piante scorra un fiume. Eppure basta tendere l’orecchio per sentire il rumore dell’acqua che scorre sotto la strada. «La presenza della vegetazione – sottolineano i consiglieri della Coalizione – potenzialmente potrebbe compromettere il regolare deflusso a valle delle acque. È importante garantire la funzionalità idraulica del fiume sulla base del controllo della vegetazione spontanea. Ancora di più perché il rio Piscinas ha carattere prevalentemente torrentizio e quindi caratterizzato dall’afflusso delle maggiori portate annuali principalmente durante la stagione invernale, caratterizzata da precipitazioni di varia intensità».

Le competenze. La Coalizione ricorda al comune le sue competenze. «La legge attribuisce alle province i compiti di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione, compresa la pulizia e la manutenzione dei corsi d'acqua naturali o inalveati ricadenti nel territorio provinciale, a esclusione di quelli la cui competenza è affidata ai comuni che scorrono interamente in territorio comunale – proseguono i consiglieri di opposizione –. Il tratto del rio Piscinas appartiene a questa seconda fattispeci. Il tratto fluviale in questione risulta essere escluso dai lotti di gara che fanno parte dell’appalto di pulizia canali per il triennio 2019 – 2021. I concittadini di Murta Maria hanno più volte manifestato preoccupazione e timore per la situazione del rio Piscinas la cui area è considerata un sito sensibile, ovvero già inserita nelle zone di monitoraggio per mezzo di sensori dal Progetto Giano».

Non solo Piscinas. La segnalazione di un caso analogo arriva dal tratto del rio Seligheddu, zona Sa Fossa. Difficile distinguere il fiume completamente coperto dalla vegetazione, quasi tutta secca. Anche qui nessuna manutenzione.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative