La Nuova Sardegna

Olbia

BORTIGIADAS 

Parco fluviale del Coghinas: vicino il primo sì al progetto

Parco fluviale del Coghinas: vicino il primo sì al progetto

BORTIGIADAS. Prende forma, piano piano, il progetto del parco fluviale del Coghinas che comprende anche una parte di territorio nel Comune di Bortigiadas. Si va dunque avanti con l'iter di legge....

05 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BORTIGIADAS. Prende forma, piano piano, il progetto del parco fluviale del Coghinas che comprende anche una parte di territorio nel Comune di Bortigiadas. Si va dunque avanti con l'iter di legge. «Grazie al lavoro del Comune di Bortigiadas svolto congiuntamente all’Unione dei Comuni Alta Gallura nell’ambito del progetto “La città di paesi della Gallura” - spiega il primo cittadino di Bortigiadas, Emiliano Deiana - è in via di approvazione e di conferenza di servizi il progetto che riguarda il primo lotto del Parco fluviale del Coghinas».

Si tratta di un intervento importante che andrà a valorizzare, a Lu Scupaggiu, un sito di grandissima valenza paesaggistica ed ambientale. «E' un progetto che entra in relazione con altri interventi presenti nel territorio, con le terme di Casteldoria, con la rete sentieristica realizzata a Monti Ruiu e con altri interventi in via di definizione e già finanziati dalla Regione Sardegna - aggiunge il sindaco del Comune più piccolo della Gallura e presidente dell'Anci Sardegna - Tutto questo sarà possibile grazie al grande lavoro di assessori e consiglieri. E' un importante e qualificante del programma amministrativo e sarà realizzato nei prossimi mesi».

Parole d'ordine per l'intervento sono: ambiente, territorio, valorizzazione. Unite assieme vedono lo sviluppo di una promessa - che sarà mantenuta - fatta in fase di campagna elettorale dal pluri-sindaco di Bortigiadas. Il progetto si basa su tre principi di parco: per sport wellness, naturalistico-agricolo, e dell'acqua. Con l'ideazione di nuove attività sul Coghinas si origineranno nuove e diverse modalità di fruizione della risorsa lago-fiume. (s.d.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative