La Nuova Sardegna

Olbia

OSCHIRI 

Via ai lavori di ristrutturazione della chiesa di Santa Croce

Via ai lavori di ristrutturazione della chiesa di Santa Croce

OSCHIRI. Sono stati avviati i lavori per la ristrutturazione della chiesa di Santa Croce, che si trova nel centro dI Oschiri a poca distanza dalla piazza della chiesa parrocchiale del paese. La...

08 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OSCHIRI. Sono stati avviati i lavori per la ristrutturazione della chiesa di Santa Croce, che si trova nel centro dI Oschiri a poca distanza dalla piazza della chiesa parrocchiale del paese.

La chiesa, da diversi anni, era stata dichiarata sconsacrata e ultimamente era stata utilizzata come centro/oratorio parrocchiale. I problemi di natura strutturale ne avevano accelerato la decadenza fino ad impedirne di fatto l’utilizzo. La collaborazione tra la Parrocchia e il Comune di Oschiri ha consentito di trovare le risorse necessarie per la sua ristrutturazione e avviarla ad un nuovo utilizzo. L’intervento prevede una spesa complessiva di 300mila euro finanziati per il 50 per cento della Diocesi con i fondi destinati all’8 per mille e per il 50 per cento da fondi finanziati dal Comune di Oschiri. Il progetto, predisposto dagli architetti Marongiu e Lamonato, prevede il rifacimento completo del tetto e della pavimentazione, il ripristino delle murature, la realizzazione di impianti elettrici, e la sistemazione degli infissi. I lavori - di competenza dell’amministrazione comunale - sono stati recentemente appaltati e affidati all’impresa Imped Srl di Sassari che già da alcuni giorni ha iniziato i lavori. L’intendimento del parroco, don Luca Saba, una volta terminati i lavori, è quello di destinare la chiesa ad attività religiose, in particolare nel corso della settimana.

Grande soddisfazione per l’avvio dei lavori è stata espressa dal sindaco Piero Sircana, dal parroco Don Luca e da don Gianfranco Pala che ha seguito il progetto per conto della Diocesi di Ozieri. Un procedimento avviato da quattro anni che, nel tempo, ha portato a compimento tutto l’iter relativo al reperimento delle risorse, alla progettazione, alla condivisione degli interventi con la Soprintendenza dei beni culturali fino all’appalto dei lavori. L’auspicio del Comune e della Parrocchia è che i lavori vengano realizzati entro i tempi previsti per restituire quanto prima alla comunità oschirese una chiesa alla quale le diverse generazioni sono fortemente legate. (s.d.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative