La Nuova Sardegna

Olbia

Imprese e sviluppo, la grande sfida del Cipnes

Imprese e sviluppo, la grande sfida del Cipnes

Venerdì al Geovillage la tavola rotonda per la presentazione del volume-bilancio di 56 anni di attività

11 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Sarà presentato venerdì, alle 15.30 nella sala convegni del Geovillage, il volume monografico “Il Cipnes-Gallura per lo sviluppo economico sostenibile della Sardegna nord-orientale". Si tratta di uno studio sull’agglomerato industriale di Olbia che, partendo dalla sua storia (il Consorzio è nato nel 1963), illustra l’attività dell’ente e le sfide future che l’attendono. Un’occasione per ripercorrere anche la storia industriale di Olbia e della Gallura.

«Le radicali innovazioni tecnologiche, i crescenti problemi ambientali e sociali, i rapidi cambiamenti del mercato e della concorrenza – spiegano il presidente del Cipnes Mario Gattu e il direttore generale Aldo Carta – richiedono alle imprese grande resilienza e al tempo stesso capacità di rinnovarsi. I consorzi industriali che ospitano le attività produttive devono quindi evolvere per quanto riguarda sia la loro dotazione infrastrutturale, sia i servizi offerti alle aziende. La questione riguarda, naturalmente, anche la Sardegna e la parte nordorientale dell’isola». «È quindi necessario – aggiungono i dirigeti del Cipnes – pensare e immaginare quale futuro, ovvero quale visione strategica coltivare per rilanciare il distretto industriale di Olbia e degli altri poli di sviluppo di Buddusò e di Monti».

I lavori della giornata di presentazione del volume si apriranno con l'illustrazione dell'opera da parte del curatore, il docente universtario Matteo Caroli, ordinario di Gestione delle imprese alla Luiss "Guido Carli" di Roma. A supporto della presentazione è in programma anche una tavola rotonda alla quale, tra gli altri, parteciperanno il presidente della Regione Christian Solinas, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e il rettore dell'Università di Sassari Massimo Carpinelli. Sono previsti gli interventi degli assessori regionali alla Programmazione Giuseppe Fasolino e agli Enti locali e urbanistica Quirico Sanna, entrambi galluresi. Prevista inoltre una relazione dell’architetto e docente universitario Vanni Maciocco sullo scenario urbanistico-ambientale dell'agglomerato industriale di Olbia. Concluderà i lavori l'Assessora regionale all'Industria Anita Pili.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative